Il gip: "Il rinvio a giudizio di Salvini avrebbe comportato l'incriminazione di Conte e Di Maio"
Top

Il gip: "Il rinvio a giudizio di Salvini avrebbe comportato l'incriminazione di Conte e Di Maio"

Il giudice Nunzio Sarpietro, che presiede l'ufficio del gip-gup di Catania, a sentenza di non luogo a procedere per l'ex ministro dell'Interno per il caso dei migranti trattenuti sulla nave Gregoretti.

Il gup di Catania Nunzio Sarpietro
Il gup di Catania Nunzio Sarpietro
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Maggio 2021 - 08.54


ATF

Parole che faranno sicuramente discutere: “Il rinvio a giudizio del senatore Salvini avrebbe comportato l`incriminazione dell`ex premier Conte e dei ministri dell`epoca Di Maio e Toninelli, perché erano tutti d`accordo sulla redistribuzione dei migranti, invocata allora come adesso”.

Lo ha detto il giudice Nunzio Sarpietro, che presiede l’ufficio del gip-gup di Catania, commentando a caldo in una intervista al Corriere della sera la sentenza di non luogo a procedere per l`ex ministro dell`Interno per il caso dei migranti trattenuti sulla nave Gregoretti.

“La politica del ricollocamento in Europa – ha aggiunto – è stata un obiettivo di tutti i governi, come ha testimoniato anche la ministra Lamorgese, e com`è dimostrato dall’attività della nostra diplomazia di cui abbiano acquisito ampia documentazione”.

“Io ho ritenuto non sussistente alcuna violazione della normativa internazionale e nazionale. Salvini – ha sostenuto ancora il magistrato – s’è attenuto alle convenzioni disponendo che venissero salvati i migranti in difficoltà e ritardando lo sbarco di due o tre giorni, facoltà concessagli da un provvedimento amministrativo del febbraio 2019”.

Native

Articoli correlati