Andreoni sulla festa in Piazza dei tifosi dell'Inter: "Gravissimo errore che causerà molte vittime"
Top

Andreoni sulla festa in Piazza dei tifosi dell'Inter: "Gravissimo errore che causerà molte vittime"

Il direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit): "Hanno lanciato una oma e ne vedremo gli effetti tra 2 o 3 settimane"

Folla in piazza Duomo
Folla in piazza Duomo
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Maggio 2021 - 08.38


ATF

Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma ha dichiarato ad ‘Agorà’ su Rai3 che i festeggiamenti per lo scudetto dell’Inter, con folle riversate in strade e piazze, tra cui il Duomo, senza rispetto per le norme anti-Covid, sono stati “un errore gravissimo che certamente costerà qualche vita umana. Così diamo il peso di quello che è accaduto”.

“Che in quell’assembramento ci sia stato un’ulteriore diffusione del virus, è cosa certa – ha spiegato l’esperto – Abbracciarsi, urlare, cantare e via dicendo sono tutti sistemi validi per far esplodere il virus, visto che si è parlato di ‘bomba biologica’” anche già con la partita Atalanta-Valencia che si giocò a Bergamo il 19 febbraio 2020. E se è vero che gli assembramenti sono stati all’aperto, “quando si sta così in una calca, abbracciati, cantando e urlando, ovviamente anche all’aperto la trasmissione è quasi certa”, ha precisato Andreoni.

Leggi anche:  "Scerbanenco incontra Fior" un connubio di letteratura e arte a Milano

“Potremmo iniziare a vedere un incremento dei casi tra 2-3 settimane – ha stimato l’infettivologo – e poi abbiamo capito che i casi più gravi li vedremo tra 4-5 settimane e gli eventuali decessi tra 4-6 settimane. Questo è il tempo che ci vorrà per capire quello che realmente è accaduto”.

L’allarme di Andreoni si unisce a quello lanciato ieri da Franco Locatelli, Fabrizio Pregliasco, Massimo Galli e altri esperti, che hanno condannato gli assembramenti dei tifosi in piazza Duomo a Milano in violazione delle norme anti-Covid.

Native

Articoli correlati