Orietta Berti: “Giusto essere femministe. Il rispetto per le donne va preteso”
Top

Orietta Berti: “Giusto essere femministe. Il rispetto per le donne va preteso”

Durante un’intervista a Vanity Fair la cantante emiliana: “Ben venga tutto quello che sostiene l’emancipazione delle donne. Ma non bisogna esagerare”

Orietta Berti
Orietta Berti
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Marzo 2021 - 14.45


ATF

Reduce dall’esperienza sanremese, Orietta Berti si è raccontata a Vanity Fair

“Se sono femminista? Certo. Noi donne dobbiamo, prima di tutto, essere rispettate, lo dico sempre. Il rispetto va preteso, ma bisogna anche saperselo conquistare: una donna, per arrivare, non deve essere frivola a tutti i costi. Non siamo oggetti”.

La cantante ripercorre la sua vita, a partire dall’infanzia: “Da bambina ero una selvaggia. Stavo solo con i maschietti, volevo la bicicletta da uomo per essere libera. Pedalavo forte come i maschi. Quand’ero piccola mia madre distribuiva ‘Noi donne’, il mensile dell’Unione Donne in Italia.
Io ero sempre con lei. Alla festa delle donne vendevamo mimose. E per il primo maggio i garofani rossi. Sempre per il partito eh”. 

La madre era una femminista, con una drammatica storia d’amore alle spalle. 

“Mia mamma era una donna molto volitiva, con una storia drammatica. Doveva andare all’altare con il ragazzo con il quale era cresciuta.
Diventato medico, lui si innamorò di una collega, la sposò e morì in viaggio di nozze. Mio padre è stato molto moderno, all’epoca, nello sposare una donna già compromessa. Veniva da una famiglia di partigiani, era comunista, credeva nei suoi ideali”

“Ricorda: non devi mai essere sicura fino in fondo. Devi sempre stare all’erta, essere un po’ diffidente, coltivare il dubbio” le disse la madre a proposito dell’amore. È lei che l’ha resa femminista e con Vanity, Orietta Berti commenta i movimenti di oggi: 

“Ben venga tutto quello che sostiene l’emancipazione delle donne. Ma non bisogna esagerare.
Esporsi troppo, con parole e azioni volgari. Mai perdere la dignità. […] Si capisce quando un uomo ti fa delle avance. Va bloccato subito.
Magari perdi un’occasione, ma chi se ne frega. Ne capiterà un’altra. Io ho sempre fatto così ma, sa, non ho mai avuto quell’avvenenza provocante che a volte è utile, ma a volte…ti mette un po’ nei guai, diciamo”

Native

Articoli correlati