Dopo le critiche la pizzeria 'Falcone e Borsellino' di Francoforte ha cambiato nome
Top

Dopo le critiche la pizzeria 'Falcone e Borsellino' di Francoforte ha cambiato nome

Maria Falcone, sorella del magistrato, si era rivolta alla giustizia contro il nome del locale tedesco, dove la celebre foto del fratello assieme a Borsellino veniva accostata a quella di Don Vito Corleone nel film il Padrino.

La pizzeria Falcone e Borsellino
La pizzeria Falcone e Borsellino
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Dicembre 2020 - 18.57


ATF

In seguito alle critiche ricevute, i proprietari della pizzeria ‘Falcone e Borsellino di Francoforte hanno rinunciato al nome: “In nessun momento è stata nostra intenzione banalizzare la mafia, offendere i due magistrati anti mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e le vittime innocenti della mafia”, si legge in una lettera inviata dalla proprietà del ristorante all’ambasciata italiana a Berlino. 
Maria Falcone, sorella del magistrato, si era rivolta alla giustizia contro il nome del locale tedesco, dove la celebre foto del fratello assieme a Borsellino veniva accostata a quella di Don Vito Corleone nel film il Padrino. Ma la Corte di Francoforte aveva respinto l’istanza, suscitando molte polemiche in Italia. Amareggiata, Maria Falcone aveva detto di voler ricorrere in appello.
Il 4 dicembre, l’ambasciata italiana aveva espresso “profondo rammarico” nel vedere il nome di Falcone e Borsellino “utilizzato per un’attività commerciale in cui viene banalizzata la criminalità organizzata”. “Riteniamo opportuno sottolineare – si leggeva- che molti Italiani si sentono a disagio vedendo il nome e l’immagine di due noti eroi dell’antimafia utilizzati per una pizzeria di Francoforte, per giunta accostati a fotografie che esaltano la mafia. Tale scelta sconcertante si presta a danneggiare l’immagine dell’Italia e soprattutto reca una inaccettabile offesa alla sensibilità dei familiari dei due magistrati e di tutte le vittime innocenti della mafia”.

Native

Articoli correlati