Il cardinale Angelo Bagnasco va in pensione.
A 75 anni l’ex presidente della Cei aveva dato le sue dimissioni ma Papa Francesco aveva prorogato il suo incarico come vescovo di Genova per altri 2 anni.
Adesso a 77 anni il Papa ha accettato la richiesta di pensionamento di Bagnasco e al suo posto è stato nominato il francescano Marco Tasca, 62 anni, come nuovo vescovo di Genova.
Tasca è stato ministro generale dell’Ordine dei Frati minori conventurali dal 2007 al 2019. Nato a Sant’Angelo di Piove di Sacco (Padova), all’età di 11 anni è entrato nell’Ordine dei Frati Minori.
Conclusi gli studi superiori è stato ammesso al noviziato. Il 28 novembre 1981 ha emesso i voti definitivi nell’Ordine Serafico presso la Basilica di Sant’Antonio a Padova.
Ha ricevuto l’ordinazione presbiteriale nel 1983 dopo aver conseguito il Baccellierato in Teologia. Dal 1983 al 1988 ha continuato gli studi con la Licenza in Psicologia e Pastorale presso l’Università Salesiana.
È stato collaboratore della parrocchia di S. Giuseppe da Copertino a Roma e rettore del Seminario Minore nella provincia di Sant’Antonio di Padova dal 1988 al 1994.
Dal 1994 è Rettore del Seminario Maggiore e docente di Psicologia e Teologia Pastorale.
Padre Tasca è stato più volte presidente della Conferenza dei Ministri Generali Francescani e della Famiglia Francescana.
Come rappresentante dei religiosi ha partecipato tre volte all’assemblea del Sinodo dei Vescovi in qualità di “sodalis”.
Argomenti: papa francesco