Il virus dilaga al San Vittore: 11 contagiati tra i detenuti e 18 tra la polizia
Top

Il virus dilaga al San Vittore: 11 contagiati tra i detenuti e 18 tra la polizia

Il Garante dei detenuti Carlo Lio: "Vigilerò affinché si proceda nel rispetto di tutte le necessarie precauzioni e con le opportune attenzioni"

San Vittore
San Vittore
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Aprile 2020 - 14.40


ATF

Ben 11 detenuti del carcere di San Vittore sono risultati positivi al Covid-19 e uno di loro è stato ospidalizzato. Anche tra la polizia carceraria si contano 14 contagi, come ha riferito il Garante dei detenuti Carlo Lio in una nota: “Sono intervenuto su invito della Presidente del Tribunale di Sorveglianza Giovanna Di Rosa e in seguito ad alcune informazioni secondo le quali sarebbe prevista la creazione di un centro clinico per Covid-19 presso la casa circondariale. Abbiamo a questo proposito fatto presente le nostre perplessità, in quanto non riteniamo il carcere il luogo ideale per un insediamento del genere e che in questo momento svolgerebbe funzioni estremamente sensibili e delicate”. 
Come ufficio del Garante “vigilerò affinché si proceda nel rispetto di tutte le necessarie precauzioni e con le opportune attenzioni”. Il Garante si era recato a San Vittore anche pochi giorni fa per incontrare una delegazione di detenuti che gli avevano illustrato i problemi legati al momento di particolare gravità legato all’emergenza sanitaria, e si era impegnato a proseguire con loro il confronto.

Leggi anche:  Sicurezza, il governo preme su prefetti e questori: "valutati" su espulsioni e rimpatri
Native

Articoli correlati