Dopo una breve pausa natalizia si ricomincia: “Il 6 gennaio le sardine a Riace, siamo con Mimmo Lucano”, a parlare la coordinatrice calabrese che annuncia a MicroMega la manifestazione per difendere ciò che è diventato un simbolo dell’accoglienza: “Ci schieriamo senza se e senza ma con il modello di Riace”.
Ha appena finito l’incontro con Mimmo Lucano e Marcella Stagno, nome legato all’antimafia e alla storia di Peppino Impastato.
Tutto deciso. “Il 6 gennaio noi sardine saremo a Riace, luogo simbolo dell’accoglienza, sarà una manifestazione colorata e densa di emozioni” spiega Jasmine Cristallo, la 38enne pasionaria che in Calabria è la coordinatrice del movimento 6000 Sardine e referente nazionale, divenuta nota per essere l’ideatrice della “Rivolta dei balconi” durante la visita di Salvini a Catanzaro. “Mai nel mio nome” era lo striscione esposto sul suo terrazzino. E ora Riace si ragiona anche sui prossimi passi: “Siamo un movimento eterogeneo ma dobbiamo iniziare a schierarci su altri temi e parlare anche di ambiente e lavoro”.
Infine un passaggio sulle regionali in Calabria: “Le sardine non sosterranno alcun candidato”.
Argomenti: sardine