La ragazza che ha fatto parlare di sè girando nuda per le vie di Bologna lo scorso 27 luglio è di origine Val D’Aostana, e sembra avesse intenzione di condurre un ‘esperimento sociale’.
La sua passeggiata per la città, che ha destato sincera curiosità tra passanti locali e turisti, è stata immortalata da molteplici fotografie (ora nelle mani delle autorità) e da un video, che la ritrae mentre si avvia verso la Montagnola.
All’inizio del video uno dei ragazzi la abbraccia e lei si divincola, chiarendo in sostanza che si può guardare ma non toccare: ”Ragazzi, è un esperimento sociale” dice a mani giunte mimando la preghiera di lasciarla stare.
Si sente una voce fuori campo che dice: ”Ma ti rendi conto? Hai visto dove stai qua?”. E lei: ”Lo so, lo so. E’ un esperimento sociale per dimostrare che sono tutti buoni. Sono tutti buoni. E’ vero che siete tutti buoni, ragazzi?”.
A quel punto la ragazza tenta di allontanarsi e la voce le intima: ”Vattene a casa”. Poi altre voci si alzano: ”Lasciatela stare, lasciatela stare”.
Il tutto mentre lei guadagna la scalinata del Pincio.
Per la passeggiata nudista alla ragazza è stata inflitta dalla polizia ferroviaria una multa da 3.300 euro per atti contrari alla pubblica decenza.