Il Papa: Dio vuole donne libere con dignità
Top

Il Papa: Dio vuole donne libere con dignità

Il tweet di Francesco per la Giornata dell’Onu per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Il Papa: Dio vuole donne libere con dignità
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Novembre 2016 - 14.57


ATF

Papa Francesco ha celebrato la Giornata dell’Onu per l’eliminazione della violenza sulle donne. Attraverso un tweet il Pontefice ha scritto: “Quante donne sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza! il signore le vuole libere e in piena dignità”.

Oggi in tutto il mondo si svolgeranno moltissime iniziative per dire basta alla violenza e ai femminicidi. Oltre 700 comuni solo in Italia partecipano alla Giornata con oltre 10mila manifestazioni  ed eventi che culmineranno nella marcia di domani a Roma al grido di #Nonunadimeno.

A favore delle donne è sceso anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda l’importanza di cambiare le cose: “A questi abusi non possiamo rassegnarci, perché ne va della dignità umana abbiamo bisogno di rafforzare l’opera di educazione al rispetto e alla libertà di ciascuna persona. A partire dai giovani, deve essere respinto con fermezza ogni messaggio che abbia come finalità il limitare la autonomia altrui, autorizzando comportamenti violenti e prevaricanti”. Per Mattarella: “Ogni sforzo e azione volti a contrastare la violenza contro le donne deve essere quindi sostenuto fermamente, così come le iniziative rivolte all’assistenza alle vittime o a chi, come spesso accade per i figli delle donne che subiscono violenza, si trova ad assistervi e a subirne le conseguenze. La violenza, l’abuso, usati come strumento di imposizione, sopraffazione, sono il volto di una visione primordiale dei rapporti tra le persone che va contrastata anzitutto da parte della comunità”.

Leggi anche:  “Donne nella storia dei media”, un saggio per rimarcare il contributo femminile nella comunicazione
Native

Articoli correlati