Meteo: il Carnevale riporta pioggia e maltempo
Top

Meteo: il Carnevale riporta pioggia e maltempo

Fino a metà febbraio l'Italia sarà al centro di perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico responsabili di tanta pioggia e di nevicate abbondante sulle Alpi.

Meteo: il carnevale riporta pioggia e maltempo
Meteo: il carnevale riporta pioggia e maltempo
Preroll

Desk2 Modifica articolo

8 Febbraio 2016 - 10.02


ATF

A carnevale ogni scherzo vale. Anche se è il meteo a farlo! Dopo che l’anticiclone ha condizionato la prima parte dell’inverno con assenza di precipitazioni e con temperature decisamente miti sono in arrivo le piogge.
Almeno fino a metà mese l’Italia sarà crocevia di perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico responsabili di tanta pioggia e di nevicate abbondante sulle Alpi. Sono almeno tre le perturbazioni che attese nel corso dei prossimi 10 giorni. La prima è già in azione sulla nostra Penisola. Si tratta di una intensa perturbazione che dalla Francia attraverserà la Penisola tra domenica e lunedì con effetti più importanti al Nord e sulle regioni tirreniche. Una seconda è attesa a metà settimana, infine la terza tra giovedì e venerdi.

Il motivo è da ricercarsi nell’anticiclone che sposta la sua roccaforte lontano dall’Italia. Si attivano così gli ‘scambi meridiani’ (le masse d’aria fredde scendono dal polo e quelle calde salgono dalle latitudini sub tropicali) attraverso quelle saccature e promontori, lente nei loro movimenti, capaci di determinare rispettivamente reiterate situazioni di pioggia o sole. All’Italia adesso toccherà la prima situazione.

Previsioni del tempo per domani. Mercoledì a Nord – molte nubi sui rilievi alpini con deboli nevicate, piu’ estese e diffuse su quelli orientali, in graduale attenuazione dalla mattinata; iniziali addensamenti consistenti sulle restanti zone con precipitazioni sparse seguiti da schiarite mattutine sempre più ampie a partire dal settore occidentale.

In centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge deboli ma diffuse, neve sull’Appennino, in veloce miglioramento dal tardo pomeriggio.
Il Sud e la Sicilia: molte nubi un po’ ovunque, piu’ o meno compatte, con associati fenomeni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che inizialmente interesseranno Campania e Molise ma che durante la mattinata si estenderanno alle restanti regioni, intensificandosi temporaneamente su Calabria e Basilicata tirreniche; miglioramento atteso dal tardo pomeriggio a partire dal settore adriatico. Per quel che riguarda le temperature: minime in deciso calo sulle aree alpine e prealpine, in aumento al centro-sud, Pianura Padana e Sicilia, senza variazioni di rilievo altrove; massime in decisa diminuzione su quasi tutto il territorio, in lieve aumento sulle pianure piemontesi.

Previsioni del tempo fino a San Valentino.

Giovedì 11. Un nuovo graduale aumento della nuvolosita’ al nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali con precipitazioni pomeridiane piu’ diffuse su Liguria di Levante e Appennino tosco-emiliano dove si verificheranno anche rovesci e temporali, in successiva graduale estensione notturna alle restanti zone ad eccezione della Sicilia.

Venerdì 12. Moderato maltempo un po’ ovunque; dal pomeriggio ampie schiarite sul nord-ovest mentre le precipitazioni si intensificheranno su Calabria e Basilicata tirreniche.

Sabato 13 e domenica 14. Nella mattinata ancora nuvolosita’ estesa e fenomeni un po’ ovunque, neve sull’Appennino centrale, in temporaneo miglioramento al nord. Nuova ondata di maltempo al centro-sud, nuvolosita’ irregolare al settentrione.

Native

Articoli correlati