I pani e pesci del Family day: i 300mila diventano 2 milioni
Top

I pani e pesci del Family day: i 300mila diventano 2 milioni

La matematica smentisce gli organizzatori: il Circo Massimo non può contenere 2 milioni di persone, può arrivare ad una capienza di 300mila persone.

I pani e pesci del Family day: i 300mila diventano 2 milioni
Preroll

Desk2 Modifica articolo

30 Gennaio 2016 - 18.34


ATF

E’ una questione di matematica, purtroppo inper gli organizzatori del Family Day una scienza esatta, infallibile. E’ quindi impossibile che al Circo Massimo oggi si sono radunati due milioni di partecipanti. Erano tanti, ma addirittura sotto il milione. Tipico di queste manifestazione ingigantire i dati, ma a conti fatti, l’area del Circo Massimo può contenere un numero limitato di persone, intorno ai 300.000 posti.

Il Circo Massimo è lungo 621 metri e largo 118, con una superficie pari a circa 73.300 mila metri quadrati. In questo caso non si tene inoltre conto del palco e dei corridoi di sicurezza che dovrebbero essere sottratti al calcolo.

Stabilendo che ci possono stare appena quatto persone a metro quadrato la matematica ci dice che:

73.300 mq (superficie del Circo Massimo) x 4 (persone al metro quadrato) = 293.000 (persone nel prato del Circo Massimo).

Se poi, come è possibile vedere dalle fotografie, molte persone erano anche sedute, occupando più di un metro quadrato, è chiaro che è impossibile arrivare ai due milioni di persone, pur aggiungendo le migliaia di persone che non hanno raggiunto il palco e si sono fermate nelle strade limitrofe.

Ingigantire i numeri delle manifestazioni non è una prerogativa delle associazioni cattoliche o del centrodestra: è una brutta abitudine bipartisan degli italiani.

Native

Articoli correlati