Rouhani sulle statue nude: 'è solo un caso giornalistico'

Il presidente iraniano: non ci sono stati contatti a questo proposito. Posso dire solo che gli italiani sono molto ospitali.

le statue di nudo dei Musei Capitolini
le statue di nudo dei Musei Capitolini
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

27 Gennaio 2016 - 09.57


ATF AMP

Dopo la bufera suscitata ieri dalla decisione di coprire le statue di nudo dei Musei Capitolini è arrivato il commento del Presidente iraniano. La vicenda delle statue coperte “è una questione giornalistica. Non ci sono stati contatti a questo proposito. Posso dire solo che gli italiani sono molto ospitali, cercano di fare di tutto per mettere a proprio agio gli ospiti, e li ringrazio per questo”. Con queste parole Hassan Rohani ha cercato di mettere un punto alla polemica scoppiata ieri.

Top Right AMP

Il motivo della polemica. Alcuni scatoloni di compensato dipinti di bianco hanno nascosto alla vista del presidente iraniano Hassan Rouhani alcuni capolavori dell’arte romana. Mai nessuno si era scandalizzato visitando i Capitolini. Ma le leggi morali che regolano l’Iran sciita dopo la rivoluzione del 1979 sono ferree: il nudo femminile è proibitissimo, anche se parliamo di arte. Per questo lo staff di palazzo Chigi ha pensato di oscurare i nudi per permettere al presidente iraniano di poter partecipare lunedì 25 gennaio sera, al fianco del presidente del Consiglio Matteo Renzi, all’incontro bilaterale Italia-Iran.

FloorAD AMP
Exit mobile version