Messina ancora senz'acqua: il Governo dichiara lo stato di emergenza
Top

Messina ancora senz'acqua: il Governo dichiara lo stato di emergenza

Si è rotto il bypass che collegava l'acquedotto dell'Alcantara, con quello di Fiumefreddo, che in questi giorni riforniva la città di Messina.

Messina ancora senz'acqua: il Governo dichiara lo stato di emergenza
Preroll

Desk2 Modifica articolo

6 Novembre 2015 - 14.09


ATF

Si è rotto il bypass che collegava l’acquedotto dell’Alcantara, all’altezza di Forza D’Agrò (Me), con quello di Fiumefreddo, che in questi giorni d’emergenza riforniva con 300 litri al secondo la città di Messina. Lo ha comunicato il capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, che si è recato sul posto per verificare il guasto.

Per il nuovo bypass, sarà coinvolto Esercito
L’Azienda municipalizzata (Amam) che si occupa della fornitura idrica a Messina presenterà domenica prossima al Prefetto il piano d’intervento per la realizzazione di un nuovo bypass, in aggiunta a quello che oggi si è rotto, tra l’acquedotto dell’Alcantara e quello di Fiumefreddo. E’ quanto emerso al termine di una riunione di coordinamento in Prefettura. Il piano dovrebbe coinvolgere il genio militare dell’Esercito. L’Esercito si prepara comunque a intervenire nella zona dello smottamento, a Calatabiano. Pinotti, forze armate attive appena avvisate – “L’attivazione delle forze armate a Messina è avvenuta poche ore dopo che siamo stati avvisati, con un primo intervento delle 4 autobotti dell’esercito e poi con una nave porta-acqua”. Così il ministro della Difesa Roberta Pinotti spiega al termine del cdm gli interventi dell’esercito a Messina. “Per l’acquedotto – ha aggiunto – i nostri ingegneri sono in contatto con la protezione civile e c’è la massima disponibilità”.

De Vincenti: subito fondi e intervento dell’esercito Per Messina “accompagniamo lo stato d’emergenza con un primo stanziamento per i lavori necessari, e mettiamo a disposizione anche l’Esercito e mezzi militari”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti. Poteri straordinari a P. Civile – Con la dichiarazione dello stato di emergenza “il governo dà poteri straordinari alla Protezione Civile nazionale. Curcio scende nel primo pomeriggio a Messina con i suoi uomini per prendere in mano una situazione intollerabile”. Così il sottosegretario De Vincenti.


Native

Articoli correlati