Livorno, due trombe d'aria mettono in ginocchio la città
Top

Livorno, due trombe d'aria mettono in ginocchio la città

Due trombe d'aria a Livorno, scoperchiati i tetti, danneggiata la Sinagoga.

Livorno, due trombe d'aria mettono in ginocchio la città
Preroll

Desk2 Modifica articolo

4 Ottobre 2015 - 19.51


ATF

Bella mattinata due distinte trombe d’aria si sono abbattute su Livorno provocando danni ingenti in varie zone della città. Una ha colpito gli scali Cialdini e gli scali Manzoni proprio di fronte al mare, l’altra invece ha spazzato la zona Buontalenti.

Il vento forte ha fatto cadere tegole e cornicioni in strada, ha divelto pali della segnaletica e danneggiato tetti e coperture. Ai problemi provocati dal vento si sono poi aggiunti quelli legati alla pioggia che ha dato vita ad allagamenti e interruzioni momentanee di alcune strade. Danni anche alla sinagoga di Livorno: nel tempio ebraico si sono infatti infrante alcune vetrate le cui schegge sono entrate anche all’interno della sinagoga. Al momento, oltre ai danni materiali, non si registrato feriti.

Le uniche situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone si sarebbero verificate nel sottopasso allagato di via Firenze dove sono momentaneamente rimasti intrappolati due anziani all’interno di una macchina che pero’ sono stati prontamente liberati e non hanno subito alcuna conseguenza.

Leggi anche:  Marjane Satrapi rifiuta la Legione d’onore

Una forte precipitazione – spiega una nota del Comune – ha colpito la zona nord della città e in contemporanea si sono formate due trombe d’aria: una in zona Buontalenti, l’altra fronte mare (Scali Cialdini e Scali Manzoni). Numerosi sono stati gli interventi della Protezione civile e dei vigili del fuoco. A causa della forte pioggia la Protezione civile è intervenuta nel sottopasso di via Firenze liberandolo da un furgone e un’auto con due anziani a bordo (il sottopasso è chiuso mentre via Firenze è transitabile) mentre i vigili del fuoco hanno operato in diverse zone nel centro città per cadute di tegole (che hanno danneggiato tra l’altro numerosi mezzi sottostanti) strappi di manto di sottotetti e rami pericolanti. I danni maggiori si sono registrati appunto in piazza Benamozegh, al tempio ebraico, alla scuola Vespucci, in via Maggi, in zona Mercato, via Buontalenti, via del Platano. Anche in piazza Vigo, sono stati segnalati comignoli pericolanti. Non si sono registrati allagamenti significativi. Questi si sono verificati più all’interno in zona Stagno e Collesalvetti.

Native

Articoli correlati