Codice rosso per la Sardegna. Ha piovuto intensamente tutta la notte sull’isola. é esondato il rio Siligheddu. I cittadini si spostano ai piani alti. L’allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico in Sardegna nei giorni scorsi era arancione. L’annuncio è della Protezione civile, che ha incrementato il livello di rischio rispetto alle previsioni di due giorni fa. L’allerta è scattato ieri e durerà 48 ore in vista dell’imminente arrivo di una intensa ondata di maltempo determinata da un vortice ciclonico mediterraneo. La Protezione civile specifica che fenomeni importanti e potenzialmente molto pericolosi potrebbero iniziare a intensificarsi
.
Ai sindaci è stato chiesto di attuare i rispettivi piani di protezione civile e di regolare l’uscita mattutina delle scuole evitando i rientri pomeridiani, ma in molti comuni è già scattata la chiusura degli istituti.
Il sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, ha chiuso tutte le scuole della città fino alla giornata di venerdì 2 ottobre. La città è stata fra le più colpite dal ciclone che fra il 18 e il 19 novembre del 2013 provocò in Sardegna nubifragi ed esondazioni: morirono 19 persone.
Anche la Asl di Cagliari ha dato disposizione a tutti i responsabili di Distretto e di Presidio di sospendere tutte le attività ambulatoriali nelle ore pomeridiane della giornata odierna. Ordinanze emesse anche ad Alghero e Quartu.
Olbia Stamani a Olbia il rio Siligheddu, un corso d’acqua che attraversa il centro urbano, sta uscendo dagli argini, come già accaduto in occasione della drammatica alluvione del 18 novembre del 2013 e sta mettendo a rischio i quartieri Isticcadedddu, Baratta e la zona vicina allo stadio Nespoli. Le auto del Comune stanno passando con gli altoparlanti per invitare la popolazione a spostarsi ai piani alti, per precauzione.
L’appello “I cittadini non devono uscire da casa, abbiamo bisogno di svolgere le operazioni di assistenza e soccorso alle persone. Una volta che ci si mette in sicurezza nei piani alti, si rimanga a casa. Non si deve andare in giro a fotografare i canali, è pericoloso, dobbiamo attivare una sorta di coprifuoco”, è l’appello che il sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, lancia alla popolazione. Le forze di polizia stanno chiudendo al traffico tutte le strade nella zona Baratta, Bandinu, Isticadeddu, e Pasana.