Allerta meteo in Sardegna e Sicilia: previsti nubifragi
Top

Allerta meteo in Sardegna e Sicilia: previsti nubifragi

Un vortice di bassa pressione posizionato tra Isole Baleari e Sardegna, sta per attivare una nuova fase di maltempo sull’Italia.

Allerta meteo in Sardegna e Sicilia: previsti nubifragi
Preroll

Desk2 Modifica articolo

30 Settembre 2015 - 09.22


ATF

Nella mattinata odierna piogge sparse interesseranno la Sardegna e la Sicilia Orientale. Nel pomeriggio sul acquazzoni e temporali sulla Sardegna, specie Occidentale, e sulle zone interne della Sicilia con fenomeni localmente intensi.

Allerta meteo in serata sulla Sardegna soprattutto settori Meridionali e Orientali dove saranno possibili temporali localmente anche a carattere di nubifragio con accumuli anche di 100 mm e punte localmente superiori ai 150 mm. Precipitazioni più deboli sulla Sicilia. Nella notte ancora allerta meteo sulla Sardegna con precipitazioni diffuse su tutta l’Isola, intense sui versanti Orientali. Giornata di domani che sarà ancora da allerta meteo per Sardegna e Sicilia con piogge diffuse anche di forte intensità.

Scuole chiuse a Olbia e Nuoro, niente attività anche all’università di Cagliari, per l’allerta della Protezione civile in tutta l’Isola a causa dell’arrivo di un ciclone. Il sindaco gallurese Gianni Giovannelli ha firmato l’ordinanza di chiusura di tutti gli istituti da mezzogiorno e sino a venerdì 2 ottobre, mentre nel capoluogo barbaricino nessuna lezione sino all’1 ottobre, chiusa anche la Galleria di Mughina, simbolo della tragica alluvione del 18 novembre 2013 quando venne sommersa dall’acqua.

Sul Meteo.it riportate tutte le regioni che saranno colpite nei prossimi giorni dal Ciclone mediterraneo.

SARDEGNA: da mercoledì pomeriggio le coste orientali, quindi le province di Olbia-Tempio, Nuoro, Ogliastra e Cagliaritano, si troveranno sotto precipitazioni abbondanti e temporali frequenti. L’allerta meteo continuerà anche per la giornata di giovedì 1 ottobre.

SICILIA: da giovedì il territorio siculo sarà interessato da frequenti precipitazioni, abbondanti e sotto forma di nubifragio, dapprima su Trapanese, Agrigentino e Catanese, poi in serata e nottata anche su Ragusano e Siracusano.

TOSCANA, LAZIO: piogge diffuse, ma per ora non pesanti, nel corso di giovedì 1 ottobre. Tra giovedì e venerdì mattina, temporali frequenti, anche forti, riguarderanno entrambe le regioni.

LIGURIA: il tempo inizia a peggiorare nel corso di giovedì notte e soprattutto venerdì 2 ottobre, dove sono attesi grossi quantitativi di pioggia, o possibili intensi nubifragi sui settori di Ponente, quindi Savonese e Imperiese, e localmente il Genovesato.

PIEMONTE: anche qui inizia a peggiorare nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 con piogge via via più diffuse, intense e sotto forma di nubifragi forti nella giornata di venerdì.

Native

Articoli correlati