Sono arrivate complessivamente 22 le richieste di soccorso di migranti (6 da barconi e 16 da gommoni) da questa mattina alla centrale operativa della Guardia costiera.
Al momento si sono già concluse tre operazioni, difficile stimare il numero dei migranti, presumibilmente non meno di 2-3 mila: 111 migranti sono stati salvati da una motovedetta della Capitaneria di porto di Lampedusa, 322 da una nave norvegese inquadrata nel dispositivo “Triton” di Frontex e 432 da una nave della Marina militare. Altri interventi sono in corso. La nave “Cigala Fulgosi” della Marina Militare ha soccorso 507 migranti su un barcone “sovraffollato” e in “precarie condizioni di sicurezza”. Altri 270 migranti erano stati soccorsi nella notte da due motovedette della Guardia costiera e poi trasbordati su una unità della Guardia di finanza.
Maroni, folle governo manda profughi a Mantova in segreto
(ANSA) – MILANO, 22 AGO – “Governo incapace e con la coda di paglia manda gli immigrati a Mantova in segreto”: così ha scritto su twitter il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, con gli hashtag Cose da matti e padroni a casa nostra, facendo riferimenti all’arrivo, alcuni giorni fa, in un albergo di Virgiliana, alle porte della città, di 45 profughi senza che fosse avvertito il Comune.