Il ricordo di Valerio Verbano, Marino canta 'Bella ciao'
Top

Il ricordo di Valerio Verbano, Marino canta 'Bella ciao'

Il sindaco ha deposto una corona per commemorare il ragazzo ucciso trentaquattro anni fa dai Nar. "Una delle pagine più buie degli anni di piombo”.

Il ricordo di Valerio Verbano, Marino canta 'Bella ciao'
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Febbraio 2014 - 16.49


ATF

Ignazio Marino questa mattina ha deposto una corona in ricordo di Valerio Verbano, il giovane ucciso dai Nar il 22 febbraio 1980 nella sua casa, a Monte Sacro. Con il sindaco c’era anche Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione. Durante la cerimonia è stata intonata ‘Bella ciao’ , cantata anche dal primo cittadino, il quale ha detto: “Trentaquattro anni fa moriva in un agguato Valerio Verbano, assassinato neanche ventenne nella sua stessa casa davanti agli occhi della mamma, Carla, che se ne è andata due anni fa senza avere giustizia per suo figlio. Una delle pagine più buie degli anni di piombo nella nostra città”.

Luigi Nieri, vicesindaco di Roma, ha annunciato: “Insieme alla Regione Lazio e al Municipio stiamo lavorando da tempo per trasformare la casa che è stata di Valerio e Carla in un luogo che resti per sempre a disposizione della città e degli antifascisti. Proprio questa settimana ho incontrato l’assessore regionale al Bilancio Alessandra Sartore per stringere i tempi a riguardo. La casa in Via Monte Bianco diventerà un centro di documentazione, un laboratorio sull’antifascismo che conserverà la memoria dell’impegno civile e sociale della famiglia Verbano. Stiamo lavorando con amici e compagni della famiglia per costruire un vero e proprio archivio, uno spazio aperto, proprio come era casa Verbano quando Carla e Valerio erano ancora con noi. Dobbiamo molto a Carla, di cui è importante diffondere l’impegno e i valori, nonché la sua instancabile ricerca di verità sulla drammatica morte del figlio. Speriamo di inaugurare questo luogo di pace al più presto”.

Native

Articoli correlati