Videotestamento: Priebke provoca pure da morto

Le Fosse Ardeatine? Le vollero i Gap. Queste le parole del boia nazista, morto a 100 anni e i cui funerali sono diventati ormai un caso nazionale.

Videotestamento: Priebke provoca pure da morto
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

17 Ottobre 2013 - 16.26


ATF AMP

Il videotestamento dell’ex ufficiale della Ss Erich Priebke, morto sei giorni fa a Roma, è stato diffuso oggi dal suo legale. Nella prima parte si parla dell’attentato di via Rasella e della rappresaglia dei tedeschi, a suo dire ”preceduta da un avviso dello stesso Kappler”. “Il Gap, i comunisti italiani, fecero attentato contro compagnia polizia tedesca, erano uomini dell’Alto Adige, dunque italiani. Sapevano che dopo l’attentato viene la rappresaglia”. Lo ha detto l’ex Ss Erich Priebke nel videotestamento diffuso dal suo legale Paolo Giachini.

Top Right AMP

Il video sembra sia stato girato nell’abitazione romana di Priebke poco prima della sua morte. L’aguzziono parla delle Fosse Ardeatine, intervistato dallo stesso legale. “Per noi era terribile fare una cosa così – ha detto Priebke riferendosi alla strage del 1944 – il capitano Schultz, delegato da Kappler, aveva fatto la guerra anche in Russia ed era più abituato: per noi, come anche me, era una cosa terribile. Naturalmente non era possibile rifiutarsi”.

Alla domanda se si sentisse ancora nazista, il capitano delle Ss, condannato all’ergastolo nel 1998, rispondeva “la fedeltà al proprio passato è qualche cosa che ha a che fare con le nostre convinzioni. Si tratta del mio modo di vedere il mondo, i miei ideali, quello che per noi tedeschi fu la weltanschaung (visione del mondo – ndr) ed ancora ha a che fare con il senso dell’amor proprio e dell’onore. La politica è un’altra questione. Il nazionasocialismo è scomparso con la sconfitta e oggi non avrebbe comunque nessuna possibilità di tornare”.

Dynamic 1 AMP

Il video messaggio si conclude mostrando la frase letta da Priebke nel corso dell’udienza del 3 aprile del 1996 davanti al Tribunale militare di Roma. “Sento, dal profondo del cuore – la dichiarazione letta da Priebke e mostrata nel video messaggio – il bisogno di esprimere le mie condoglianze per il dolore dei parenti delle vittime delle Fosse Ardeatine… Come credente non ho mai dimenticato questo tragico fatto, per me l’ordine di partecipare all’azione fu una grande tragedia intima… Io penso ai morti con venerazione e mi sento unito ai vivi nel loro dolore”.

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version