Fino a mercoledì tempo instabile ma in lento e temporaneo miglioramento. Giovedì tornano nubi e piogge per una nuova perturbazione dal Nord Europa che porterà anche un nuovo calo delle temperature.
Situazione ed evoluzione
Oggi, lunedì 7, il tempo sull’Italia sarà ancora condizionato dalla presenza del vortice di bassa pressione giunto al seguito della prima perturbazione del mese, ormai allontanatasi verso levante. Avremo quindi una nuvolosità ancora piuttosto compatta che porterà piogge diffuse, anche se per lo più deboli, e che potrà lasciare il posto a parziali e temporanee schiarite su poche regioni. Domani, martedì 8 ancora piogge o rovesci sparsi interesseranno tutte le regioni, ad eccezione delle regioni di Nord-Ovest dove la probabilità andrà diminuendo nel corso della giornata: eventuali residui fenomeni potrebbero verificarsi soprattutto al mattino. Nel corso della sera ci sarà una tendenza ad attenuazione delle precipitazioni anche sulle zone interne peninsulari e sulle due Isole Maggiori. Dopodomani, mercoledì 9 ancora qualche residuo fenomeno sulle regioni di Nord-Est e su quelle centro-meridionali. Variabilità altrove, con schiarite anche ampie specie lungo le coste liguri e sull’alto versante tirrenico. Dalla sera, tendenza ad un nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dalle Alpi per l’approssimarsi di una nuova perturbazione, questa volta proveniente dal Nord Europa. Tra giovedì 10 e venerdì 11 il sistema perturbato interesserà quasi tutta l’Italia ad iniziare dal Nord e dal versante tirrenico. Probabili le prime abbondanti nevicate sulle Alpi.
Previsione per oggi, domenica 6 ottobre
Al Nord cielo in genere nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata, ad eccezione delle coste liguri dove nel corso del giorno potrà farsi vedere qualche timido raggio di sole. Piogge sparse, intervallate a pause, interesseranno invece i settori alpini e tutta la Pianura padano-veneta. Le precipitazioni saranno più frequenti a sud del Po, dal basso Piemonte all’Emilia.
Al Centro cielo nuvoloso o molto nuvoloso con qualche occasionale schiarita al mattino sul versante tirrenico. Piogge sparse, intervallate a pause, interesseranno tutte le regioni e tenderanno ad attenuarsi solo nel corso della sera, specie sulle zone interne.
Al Sud e sulle Isole una nuvolosità più irregolare farà alternare schiarite ad annuvolamenti anche intensi, associati a piogge sparse probabili un po’ ovunque. Qualche temporale potrà ancora verificarsi sulle aree ioniche di Sicilia, Calabria e Puglia.
Temperature in lieve aumento al Centro-Nord. Massime previste: 17-20 °C al Nord (fino a 22-23 °C lungo le coste liguri), 21-23 °C al Centro, 22-25 °C al Sud e sulle Isole.
Meteo: in arrivo freddo e piogge dal Nord Europa
Lieve miglioramento fino a mercoledì, dopo di che una perturbazione dal Nord Europa provocherà una calo delle temperature e tempo instabile.
Preroll
Desk7 Modifica articolo
7 Ottobre 2013 - 09.16
ATF
Native
Articoli correlati