Un forte acqazzone si è abbattuto a Roma e in provincia provocando forti disagi alla viabilità a causa del vento e della caduta di alberi.
Una violenta tromba d’aria si è abbattuta alle 6.50 su Santa Severa trascinando barche nei giardini delle case e canoe sui tetti tra il Lungomare Pirgy e via dei Balivi. La tromba d’aria, arrivata dal mare, si è incuneata tra gli stabilimenti ‘Lido’ e ‘La Velica’, ha devastato barche, sradicato alberi e scardinato pali della luce, trasportando lettini da mare e pezzi delle imbarcazioni nelle strade circostanti. L’Anas comunica che sulla strada statale 1 “Aurelia” è stato provvisoriamente istituito il senso unico alternato al km 53, tra le località di Cerveteri, Ladispoli e Santa Severa, in entrambe le direzioni, a causa della caduta di alcuni alberi sul piano viabile. Inoltre, il traffico è provvisoriamente bloccato sull’autostrada A90 ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’ dal km 43,600 al km 43,000, all’altezza dello svincolo di Ciampino, in carreggiata esterna, a causa di un allagamento.
La situazione più grave sulla via Ardeatina, tra il Grande Raccordo Anulare (Gra) e il santuario del Divino Amore (zona in cui dovrebbe sorgere la nuova discarica della città): l’acqua per le strade sta causando forti rallentamenti al traffico. Per allagamento é stato temporaneamente interrotto anche il tratto Cinecittà-Anagnina della linea A della metropolitana.
Sette voli che, fra le 7:50 e le 8:30, dovevano atterrare all’aeroporto di Roma Fiumicino sono stati dirottati a quello di Napoli Capodichino a causa della tromba d’aria che ha investito il litorale laziale. Sempre a causa del maltempo, il volo delle 7:25 Napoli-Roma è partito da Capodichino alle 9:05. Lo si apprende da fonti della Gesac, la società di gestione dell’aeroporto di Napoli.