Il big-match del San Paolo tra Napoli e Juventus regala tante emozioni ma nessun vincitore, finisce 1-1. Tutto nel primo tempo: Chiellini al 10’ porta in vantaggio i bianconeri, Inler al 43’ ha firmato il pari. Prestazione a due facce gli uomini di Conte. Primo tempo impeccabile, domina per lunghi tratti il Napoli meritando un vantaggio superiore. Mentre nella ripresa è il Napoli a creare le maggiori occasioni da rete, con De Sanctis che non è stato mai impegnato pericolosamente. Partita fisica, grande ritmo: De Sanctis salva i suoi dal 2-0 grazie ad un gran colpo di reni con Vucinic a pochi passi dal gol. Anche Dzemaili manca clamorosamente il vantaggio calciando fuori un palla a porta vuota. Il pari, comunque, sembra il risultato più giusto. Al 45’ la Juve protesta per un mancato cartellino rosso per Cavani. Il Matador a palla lontana colpisce volontariamente con una gomitata Chiellini che cade dolorante a terra. Per l’arbitro Orsato è solo giallo. La Juventus resta quindi con 6 punti di vantaggio sul Napoli in classifica. Sei che teoricamente diventa sette perché avendo gli scontri diretti a favore, i bianconeri, possono permettersi di arrivare alla fine anche a pari punti.
LA PARTITA – Il big match del San Paolo comincia col primo pallone toccato dal Napoli. Nei primi minuti sono i partenopei che sembrano voler imporre il proprio gioco. La squadra di Mazzarri pressa molto alto costringendo spesso i difensori bianconeri al lancio lungo a scavalcare il centrocampo. Al 7’ prima occasione Juve: Giovinco scappa via ai centrali azzurri al limite dell’area e calcia forte, ma centrale, De Sanctis para. Al 10’ Juventus in vantaggio! Rete di Giorgio Chiellini! Pirlo su libera dalla marcatura di Behrami sulla sinistra e mette un pallone d’oro per il numero 3 bianconero che sul palo opposto di testa batte De Sanctis. Napoli-Juve 0-1. Al 13’ i bianconeri chiedono un calcio di rigore. Inler, in area, tocca in velocità Lichtsteiner che perde l’equilibrio e cade a terra. Per l’arbitro e il giudice di linea però è tutto regolare. Al 19’ Juve vicinissima al raddoppio: errore incredibile di Vucinic che viene liberato in area sulla sinistra dopo un’altra azione in verticale della Juventus che trova la difesa azzurra mal posizionata. Il montenegrino calcia a botta sicura, ma trova la decisiva parata di De Sanctis che con un grande riflesso salva il Napoli. Al 43’ pareggio del Napoli! Con Inler che riceve palla e dai 25 metri calcia forte e angolato, palla deviata dalla testa di Bonucci che mette fuori causa Buffon mandando il pallone sotto la traversa. 1-1. Al 45’ cartellino rosso mancato per Cavani. Il Matador a palla lontana colpisce volontariamente con una gomitata Chiellini che cade dolorante a terra. Per l’arbitro Orsato è solo giallo. Clamoroso! Il primo tempo si chiude qui: Napoli-Juve1-1. Inizia il secondo tempo al San Paolo. Dzemaili prende il posto di Britos. Il Napoli passa alla difesa a quattro. Al 59’ Napoli in attacco: accelerazione improvvisa del Napoli che libera al tiro Hamsik. Buffon coi pugni mette in angolo. Al 65’ Napoli vicino al vantaggio: sugli sviluppi di un angolo si accende una mischia in area di rigore che viene risolta da Inler che calcia dal limite con Buffon che mette in angolo. Al 68’ Botta di Maggio dalla destra. Buffon si rifiugia in angolo coi pugni chiudendo sul proprio palo. Juve in difficoltà. Al 74’ Clamorosa occasione fallita dal Napoli. Tiro potente di Hamsik dalla distanza. Buffon respinge bene ma sui piedi di Dzemaili che da due passi calcia a lato a porta vuota. Dopo due minuti di recupero Orsato fischia la fine: Napoli-Juventus 1-1.
FORMAZIONI:
Napoli (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani.
A disposizione: Rosati, Colombo, Grava, Rolando, Mesto, Donadel, Dzemaili, El Kaddouri, Armero, Insigne, Calaiò. All. Walter Mazzarri.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Peluso; Giovinco, Vucinic.
A disposizione: Storari, Rubinho, Asamoah, Marrone, Isla, Pogba, Padoin, Giaccherini, Quagliarella, Matri. All. Antonio Conte.
TABELLINO:
Marcatori: 10’ Chiellini (J); 43’ Inler (N)
Ammoniti: Cannavaro, Zuniga, Behrami (N); Vidal, Peluso (J)
Espulsi:-
[GotoHome_Torna alla Home]