Adesso Ratzinger è un semplice pellegrino

Ratzinger dalle 20 non è più Papa. Le ultime parole: grazie per l'amicizia e per l'affetto, non sono più il Pontefice sono un semplice pellegrino. E ancora: grazie e buonanotte.

Adesso Ratzinger è un semplice pellegrino
Preroll AMP

Desk Modifica articolo

28 Febbraio 2013 - 20.44


ATF AMP

Alle 20.00 è stato chiuso il portone del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, segno della fine del pontificato di Benedetto XVI. Le guardie svizzere smontano quindi dal loro servizio, essendo Ratzinger non più Papa, e fanno ritorno in Vaticano.

Top Right AMP

“Non sarò più Pontefice alle otto di questa sera. Sono semplicemente un pellegrino che comincia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra, ma vorrei ancora col mio cuore, col mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, lavorare per il bene della Chiesa e per il bene comune dell’umanita”. Si è congedato così, Papa Ratzinger, dal balcone di Castel Gandolfo davanti a tantissimi fedeli che scandivano il suo nome: Benedetto.

Dynamic 1 AMP

“Grazie di cuore, cari amici sono felice di essere con voi, circondato dalla bellezza del creato”, ha detto Benedetto XVI che ha chiuso il suo intervvento con un grazie di tutto e buona notte.

Prima dell’arrivo a Castel Gandolfo si era consumato il pomeriggio degli addiii. Monsignor Georg Gaenswein era apparso in lacrime all’uscita di Benedetto XVI nel cortile di San Damaso in Vaticano, mentre la folla applaudiva il Pontefice in partenza per Castel Gandolfo. Il suo ultimo tweet era stato: “Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita”.

Dynamic 1 AMP

Prima ancora l’emozionante incontro con i cardinali: “Tra di voi c’è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza”. “La vostra vicinanza e il vostro consiglio sono stati di grande aiuto nel mio ministero, anche per me gioia é stata una camminare con voi in questi anni”, ha detto il Papa

Dynamic 1 AMP

Alle 20, alla fine del pontificato di Papa Benedetto XVI, ci sarà la chiusura della porta a Castel Gandolfo mentre in Vaticano verranno apposti i sigilli all’appartamento del Papa.

Dynamic 1 AMP

DIRETTA

Dynamic 1 AMP

17.38 Il Papa saluta la piazza festante a Castel Gandolfo. Dice alla folla: grazie per l’amicizia e per l’affetto, non sono più il Pontefice sono un semplice pellegrino.

Dynamic 1 AMP

17.25 L’elicottero di Benedetto XVI è atterrato a Castel Gandolfo. Pprime parole ai fedeli: grazie per la vostra amicizia e per l’affetto.

Un elicottero bianco è decollato dal Vaticano. Il Papa Emerito Benedetto XVI ha lasciato la sede apostolica vacante, diretto a Castel Gandolfo. Dietro il velivolo bianco del pontefice che lascia, la scorta di un elicottero di polizia o carabinieri che ha vigilato attorno alla Cupola di Michelangelo dalle 17.

Dynamic 1 AMP

17.16 PAPA: SU TWITTER: Grazie per il vostro
amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la
gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita

17.12 Benedetto XVI è in
volo per Castel Gandolfo. L’elicottero con a bordo il Papa sta
sorvolando la capitale in direzione della cittadina sui Colli
Albani.

Dynamic 1 AMP

17.08 Tutte le campane di Roma suonano, Il Papa che è vescovo di Roma sta lasciando Piazza San Pietro. L’addio di Benedetto XVI in elicottero. Tutto pronto per il viaggio verso Castel Gandolfo. Da stasera alle 20 è sede vacante.

Un elicottero bianco è decollato dal Vaticano. Il Papa Emerito Benedetto XVI ha lasciato la sede apostolica vacante, diretto a Castel Gandolfo. Dietro il velivolo bianco del pontefice che lascia, la scorta di un elicottero di polizia o carabinieri che ha vigilato attorno alla Cupola di Michelangelo dalle 17.

Dynamic 1 AMP

LA MATTINA

Si sta riempiendo piazza della Libertà a Castel Gandolfo. Molti i fedeli giunti sul posto, insieme ai tanti giornalisti con i cameramen che hanno già posizionato telecamere e teleobiettivi nella piazza e intorno alla fontana del Bernini. Tutti in attesa dell’ultimo saluto che Papa Benedetto XVI darà dal balcone del Palazzo Pontificio sul lago della cittadina. L’arrivo del Pontefice è previsto alle 17:15. Per il saluto alla folla, intorno alle 17:30, sono attesi circa 10mila fedeli.

Dynamic 1 AMP

L’ultimo pranzo di Benedetto XVI in Vaticano oggi è avvenuto con i segretari e la famiglia pontificia. “Non credo che ci fossero altri invitati”, ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana Padre Federico Lombardi.

Questa mattina alle 11 Benedetto XVI ha riunito i cardinali nella Sala Clementina per il congedo dal Pontefice.

Tra i cardinali che il Papa ha salutati nella Sala Clementina c’è anche l’ex arcivescovo di Los Angeles Roger Mahony, di cui gruppi di cattolici americani
hanno chiesto l’estromissione dal Conclave per le sue coperture di preti pedofili.

Dynamic 1 AMP

“Il collegio dei cardinali sia come un’orchestra, in cui le diversità possano concorrere a una concorde unità e armonia”

“Al nuovo Papa prometto fin d’ora la mia incondizionate riverenza e obbedienza”.

«Tra di voi c’è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza» ha affermato Benedetto XVI nel suo discorso di saluto ai cardinali.

Dynamic 1 AMP

Il Papa, nel suo discorso di congedo dal collegio cardinalizio, ha voluto riproporre «un pensiero semplice che – ha detto – mi sta molto a cuore, un pensiero sulla chiesa e sul suo mistero». Un pensiero che, ha ricordato, è stato formulato da Romano Guardini «nell’anno in cui i padri durante il Vaticano II approvavano la Lumen Gentium». «Parole – ha aggiunto – che mi sono particolaremente care» e conservo il libro con la «dedica personale di Guardini»: «la chiesa – ecco il pensiero – non è una istiutuzione escogitata» da qualcuno o «costruita a tavolino, ma è una una relatà vivente» che vive, anche «trasformandosi, eppure nella sua natura rimane sempre la stessa e la sua natura è Cristo». Questa, ha affermato, è stata anche la nostra esperienza di ieri in piazza, «vedere che che la chiesa è un corpo vivo», «è nel mondo ma non è del mondo».

“In questi 8 anni abbiamo vissuto con fede momenti bellissimi di luce radiosa nel cammino della chiesa assieme a momenti in cui qualche nube si e addensata nel cielo”.

“La vostra vicinanza e il vostro consiglio sono stati di grande aiuto nel mio
ministero”.

Dynamic 1 AMP
[GotoHome_Torna alla Home]

FloorAD AMP
Exit mobile version