Benedetto XVI accolta da lunghi applausi. C’è stata tanta commozione nell’Aula “Paolo VI” per la penultima udienza generale prima di lasciare il ministero petrino. “Ho sentito quasi fisicamente, in questi giorni per me non facili, l’amore che mi portate” ha detto Ratzinger rivolgendosi ai 3500 fedeli presenti. Durante l’udienza, il Papa ha attaccato aborto, eutanasia, manipolazioni genetiche
Prima dell’udienza, dedicata al tema “Le tentazioni di Gesù e la conversione per il Regno dei cieli”, Benedetto XVI ha tenuto un discorso parlando a braccio, parlando ai fedeli della sua storica decisione: abbandonare in vita il soglio pontificio.
“Cari fratelli e sorelle, come sapete ho deciso di rinunciare al ministero che il Signore mi ha affidato il 19 aprile 2005. Ho fatto questo in piena libertà per il bene della Chiesa, dopo aver pregato a lungo ed aver esaminato davanti a Dio la mia coscienza, ben consapevole della gravità di tale atto, ma altrettanto consapevole di non essere più in grado di svolgere il ministero petrino con quella forza che esso richiede”.
Alle 17 celebrerà la messa del mercoledì delle Ceneri che dà inizio alla Quaresima. Per il Papa sarà l’ultimo evento liturgico e così la cerimonia, che si svolgeva tradizionalmente nella basilica di Santa Sabina all’Aventino, è stata spostata a San Pietro dove “c’è molto più spazio e c’è da supporre che molti fedeli vorranno venire a pregare con il Papa”.
Sono stati confermati gli impegni del Papa già fissati fino al 28 febbraio. Appuntamenti che si svolgeranno tutti in Vaticano e che si concluderanno, mercoledì 27, con l’ultima udienza generale alle quale dovrebbero prendere parte rappresentanze diplomatiche, cardinali, vescovi e molte altre personalitá.
.[GotoHome_Torna alla Home]