Papa, i grandi della terra commentano
Top

Papa, i grandi della terra commentano

La notizia delle dimissioni del Papa fa il giro del mondo in pochissimo tempo. E le reazioni dei grandi della terra non tardano ad arrivare.

Papa, i grandi della terra commentano
Preroll

Desk Modifica articolo

11 Febbraio 2013 - 15.38


ATF

La notizia delle dimissioni del Papa fa il giro del mondo in pochissimo tempo. E le reazioni dei grandi della terra non tardano ad arrivare.

Merkel, grande rispetto per la scelta del pontefice ” È una notizia che emoziona”, dichiara la cancelliera tedesca Angela Merkel, una scelta che, sottolinea, suscita “il mio più grande rispetto”.

Hollande, merita il massimo rispetto – La decisione di Papa Benedetto XVI di presentare le sue dimissioni è “altamente rispettabile”, dice il presidente francese, Francois Hollande.”Non ho particolari commenti da fare su questa decisione, che è altamente rispettabile e che fa si che un nuovo papa sarà scelto”, afferma Hollande, reagendo pochi minuti fa, alla notizia delle prossime dimissioni di papa Benedetto XVI. “La Republique saluta il papa che prende questa decisione, ma non farà altri commenti su qualcosa che appartiene innanzitutto alla Chiesa. La sua – aggiunge – è una decisione umana e una volontà che deve essere rispettata”.

Chiesa copta Egitto, atto di grande onesta – È un atto di “grande onestà da parte del Papa, quando si è reso conto che la sua salute non gli permetteva più di assolvere le responsabilità del suo incarico, di annunciare il suo ritiro”. Così il portavoce della chiesa copta egiziana, vescovo Angelos.

Rabbino capo Israele elogia il suo dialogo con gli ebrei – Il suo pontificato ha segnato “le migliori relazioni tra la chiesa e il rabbinato. Speriamo che continui così”. Così un portavoce del rabbino capo d’Israele Yona Metzger parlando di Benedetto XVI. “Gli va – continua – dato atto d’aver fatto molto per i legami inter-religiosi nel mondo tra Cristianità, Ebraismo e Islam”.

Gran imam Al Azhar scosso dalla notizia Il gran imam di al Azhar principale istituzione teologica sunnita musulmana, Ahmad el Tayyeb, è rimasto “scosso” dalla notizia delle dimissioni di Papa, ricevuta durante una riunione a porte chiuse per eleggere il nuovo gran Mufti d’Egitto.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati