Una nuova legge statunitense che vieta TikTok è entrata in vigore, poche ore dopo che la popolare app ha smesso di funzionare in tutto il Paese.
Nella tarda serata di sabato, un messaggio apparso su TikTok per gli utenti statunitensi ha annunciato che una legge che vieta l’app era stata approvata, spiegando che “per il momento non è possibile utilizzare TikTok”.
L’app di condivisione video è stata bandita a causa di preoccupazioni riguardanti i suoi legami con il governo cinese. Era stato concesso tempo fino al 19 gennaio per venderla a un acquirente statunitense approvato, al fine di evitare il divieto.
Il presidente Joe Biden aveva dichiarato che avrebbe lasciato la questione al suo successore, Donald Trump. Il presidente eletto ha affermato che “molto probabilmente” concederà una proroga di 90 giorni al divieto una volta insediato lunedì.
“La proroga di 90 giorni è qualcosa che molto probabilmente concederò, perché è appropriata”, ha detto Trump a NBC News sabato.
“Se deciderò di farlo, probabilmente lo annuncerò lunedì.”
Gli utenti hanno segnalato che l’app è stata rimossa anche dagli app store statunitensi di Apple e Google, e che TikTok.com non mostrava più video, in conformità con i termini del divieto.
“Siamo fortunati che il presidente Trump abbia indicato la sua disponibilità a collaborare con noi per trovare una soluzione che consenta di reintegrare TikTok una volta insediato,” si leggeva in un messaggio visualizzato dall’app.