Top

"Il fattore umano - Ritorno a Kabul", questa sera alle 23.30 su Rai 3

In onda lunedì 15 agosto alle 23.30 su Rai 3  la puntata  firmata da Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, racconta le storie di chi è rimasto e che ora è costretto  a fare i conti con le persecuzioni messe in atto dal nuovo governo.

"Il fattore umano - Ritorno a Kabul", questa sera alle 23.30 su Rai 3
Fattore umano

globalist Modifica articolo

15 Agosto 2022 - 15.27


Preroll

“Ritorno a Kabul”. A un anno dal ritiro delle truppe internazionali e dal ritorno al potere dei Talebani, “Il Fattore Umano” di nuovo in Afghanistan per raccontare un paese stremato da un conflitto che dura da quarant’anni anni e che ha costretto alla fuga, solo nell’ultimo anno, almeno settecentomila persone. Molti sono scappati dalla violenza dei nuovi signori di Kabul, altri dall’estrema povertà. 

OutStream Desktop
Top right Mobile

In onda lunedì 15 agosto alle 23.30 su Rai 3  la puntata  firmata da Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, racconta le storie di chi è rimasto e che ora è costretto  a fare i conti con le persecuzioni messe in atto dal nuovo governo, oltre alla fame e  alla mancanza di assistenza sanitaria. “Ritorno a Kabul” si interroga su chi sono i talebani tornati al governo e se sono davvero cambiati rispetto al 2001, quando furono costretti a lasciare il potere sotto le bombe statunitensi. 

Middle placement Mobile

I provvedimenti presi soprattutto nei confronti delle donne negli ultimi mesi, lascerebbero pochi dubbi: hanno impedito alle ragazze di accedere all’istruzione, hanno vietato loro di lavorare, hanno imposto il burqa nei luoghi pubblici, hanno spazzato via i pur minimi progressi fatti negli ultimi vent’anni in fatto di emancipazione femminile. La voce narrante della puntata è quella di Sahraa Karimi, giovane regista fuggita da Kabul quando i talebani sono tornati al potere, prima donna afghana ad aver guidato – fino alla fuga – l’Afghan Film Organization. Oggi insegna al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. 

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile