Addio al maestro di giornalismo Demetrio Volcic: fu lo storico corrispondente da Mosca
Top

Addio al maestro di giornalismo Demetrio Volcic: fu lo storico corrispondente da Mosca

Aveva 90 e fu anche direttore del Tg1 dal 1993 al 1994, senatore del Pds e poi europarlamentare nel gruppo del Pse.

Addio al maestro di giornalismo Demetrio Volcic: fu lo storico corrispondente da Mosca
Demetrio Volcic
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Dicembre 2021 - 12.49


ATF

È stato uno dei giornalisti che ha fatto la storia della Rai nonché maestro di giornalismo: fu corrispondente corrispondente da Mosca, oltre che da Praga, Vienna, Bonn.

Volcic, 90 anni il 22 novembre scorso, fu anche direttore del Tg1 dal 1993 al 1994, senatore del Pds e poi europarlamentare nel gruppo del Pse.

Storico e scrittore, è stato docente dei corsi di Dottrine politiche e Politica internazionale presso l’università di Trieste e nel 2006 gli è stata conferita la laurea magistrale honoris causa in Relazioni Pubbliche dall’università di Udine.

Tatjana Roic (Pd): “Profonda tristezza per la scomparsa di Volcic”



“Profonda tristezza per la scomparsa di Volcic, con lui se ne va un pezzo della nostra storia. Le sue opere e il suo stile gli hanno già assegnato il posto che merita: tra i grandi giornalisti italiani, tra gli intellettuali figli del nostro mondo plurale, tra gli uomini che col lavoro hanno dato orgoglio agli sloveni in Italia”.

Leggi anche:  Ascolti bassi, il programma di Chiara Francini chiude in anticipo

Lo ha affermato la senatrice del Pd Tatjana Roic. “Spirito europeo, osservatore e testimone dei grandi mutamenti del Vecchio continente, senatore ed europarlamentare stimato, abbiamo da poco salutato a Gorizia – ha ricordato – l’uscita del suo ultimo libro ed oggi prendiamo congedo dalla sua voce inconfondibile. Ci impegniamo a fare nostra la sua lezione di rigore e cordialità”.

Native

Articoli correlati