In un’intervista rilasciatata ad Antonello Sette sul portale www.salutein.news, la ministra dell’Università e della Ricerca Scientifica Anna Maria Bernini, ribadisce che il Governo ha intenzione di voltare pagina sull’annosa questione dell’accesso a Medicina, sin qui limitato da un rigoroso numero chiuso.
“La maggiore apertura del corso di Medicina è sempre stato un obiettivo strategico di questo Governo e di questa maggioranza, dichiara il ministro Bernini.
“ Per troppi anni le ambizioni e le aspirazioni di studenti e studentesse non sono state valorizzate ma deluse. Un errore imperdonabile che è pesato anche sul nostro Sistema sanitario nazionale e su milioni di cittadini. Abbiamo voltato pagina e deciso di puntare sui talenti e vocazioni dei ragazzi. Le rigidità del numero chiuso non erano più sostenibili. Il percorso è già intrapreso. E con convinzione. Il numero di accessi è stato ampliato di 4mila posti e seguiremo questa traiettoria consentendo di formare 30mila medici in più nei prossimi 7 anni aumentando le risorse finanziare destinate alle Università per continuare a garantire una altissima qualità della formazione”.