Parole di uno scienziato minacciato dalla galassia no-vax: “C’è una tendenza generale all’anti-scienza e all’anti-autorità. La polarizzazione politica impedisce di basarsi sui dati scientifici. E così le persone attaccano gli scienziati. Negli Stati Uniti io sono stato bersaglio di gruppi estremisti. Viviamo una fase in cui si normalizzano le falsità. Nei decenni i vaccini hanno salvato centinaia di migliaia di vite: è antistorico essere contro i vaccini. Io ho una motivazione alle spalle che non mi ha mai abbandonato per tutta la carriera. Sono stato direttore dell’Istituto per le malattie infettive per quasi 40 anni. La mia missione e il mio obiettivo sono proteggere e salvaguardare attraverso la scienza e la sanità pubblica la salute degli americani e indirettamente anche salvaguardare la salute, il benessere e la sicurezza del mondo occupandomi di sanità a livello internazionale».
Lo ha detto in un’intervista esclusiva a Monica Monica Maggioni a `In Mezz’ora´ su Rai3 Anthony Fauci, tra i massimi esperti mondiali di malattie infettive, consulente degli ultimi sette presidenti degli Stati Uniti d’America.
«Anche se venivo attaccato ho ritenuto di preservare la mia professionalità adempiendo ai miei doveri nei confronti dei cittadini, non nei confronti di un determinato presidente o partito politico. Ho ritenuto che fosse mio dovere dissentire ed essere attaccato dal presidente degli Stati Uniti nell’espletare la mia funzione. Non ho mai pensato neanche un momento di abbandonare», ha aggiunto riferendosi al rapporto conflittuale con l’allora presidente Donald Trump.