Zero anticorpi a un anno dall'infezione in chi contrae il Covid senza essere vaccinato
Top

Zero anticorpi a un anno dall'infezione in chi contrae il Covid senza essere vaccinato

Uno studio, condotto dal Barcelona Institute for Global Health e pubblicato su BMC Medicine, mostra che nelle persone infette dal covid, ma non vaccinate, gli anticorpi non sono più rilevabili a un anno dalla guarigione.

Zero anticorpi a un anno dall'infezione in chi contrae il Covid senza essere vaccinato
Vaccino
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Settembre 2022 - 15.19


ATF

“L’immunità data dal vaccino è più duratura”, spiega la prima firmataria dello studio dell’istituto catalano, Marianna Karachaliou. La ricerca, condotta su un ampio campione di cittadini della regione spagnola, dimostra che il vaccino è fondamentale per immunizzarsi dal covid e che non basta aver contratto in precedenza il virus per essere protetti. I numeri dello studio evidenziano che, a distanza di un anno dall’infezione da covid, il 35,8% delle persone non vaccinate non ha più anticorpi rilevabili. Questo avviene solo nel 2,1% delle persone vaccinate. Ci sono dei fattori che aumentano la tendenza a infettarsi di nuovo, come essere fumatori o avere un’età superiore ai 60 anni.

“I nostri dati sottolineano l’importanza di vaccinare le persone anche se hanno già contratto il virus”, continua la dottoressa Karachaliou. Dalla ricerca, conclusa prima che la variante Omicron diventasse dominante, emerge che il vaccino Moderna è associato a livelli di protezione più alti rispetto agli altri sieri.

A contribuire al livello di protezione anche l’età e la presenza di malattie mentali. “L’associazione tra salute mentale e risposte anticorpali richiede ulteriori indagini ma è noto che le persone con disturbi come depressione, stress cronico o schizofrenia hanno una risposta più bassa alla vaccinazione in generale”, conclude  Karachaliou. 

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati