In Antartide lo scioglimento dei ghiacci è vicino al punto critico
Top

In Antartide lo scioglimento dei ghiacci è vicino al punto critico

Uno studio pubblicato sulla rivista "Nature Geoscience" e guidato dall'Università Victoria di Wellington, in Nuova Zelanda, e dall'Università britannica di Birmingham

In Antartide lo scioglimento dei ghiacci è vicino al punto critico
Antartide
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Settembre 2022 - 22.17


ATF

Lo scioglimento dei ghiacci in Antartide è ormai vicino al punto critico.

Lo indica l’andamento della temperatura negli ultimi 45 milioni di anni, ricostruita con l’aiuto dei microfossili e dell’intelligenza artificiale nello studio pubblicato sulla rivista “Nature Geoscience” e guidato dall’Università Victoria di Wellington, in Nuova Zelanda, e dall’Università britannica di Birmingham.

I dati indicano che siamo vicini ad un punto di non ritorno per quanto riguarda lo scioglimento dei ghiacci, che potrebbe causare un catastrofico aumento nel livello del mare, fino ai 50 metri.

La mappa, ottenuta combinando i dati relativi a microfossili di singole molecole con l’Intelligenza artificiale, conferma inoltre le recenti previsioni relative ai 16 punti sorvegliati speciali del pianeta, che includono la scomparsa delle piattaforme di ghiaccio antartiche tra i cinque eventi più vicini al punto di non ritorno a causa dell’ aumento delle temperature.

I ricercatori hanno esaminato i campioni raccolti durante progetti di perforazione oceanica, alla ricerca di fossili di piccole molecole lipidiche (grassi) prodotte da organismi simili ai batteri e costituiti da un’unica cellula, gli archaea. Questi organismi cambiano infatti la composizione della loro membrana esterna (di cui fanno parte le molecole lipidiche) in risposta alle variazioni della temperatura del mare. Studiando questi cambiamenti è quindi possibile dedurre quale fosse la temperatura dell’acqua al momento della loro morte.

Native

Articoli correlati