I funerali si fanno online: arriva Lastello!
Top

I funerali si fanno online: arriva Lastello!

I ragazzi di Lastello sono stati abili nell’applicare questi vantaggi concessi dal web al settore delle onoranze funebri.

Funerali
Funerali
Preroll

admin Modifica articolo

17 Agosto 2021 - 10.59


ATF

Grazie all’innovazione tecnologica, ai consumatori è stata data la possibilità di ampliare la visione dei servizi offerti sul mercato. Oggigiorno, tutti quei consumatori che dispongono di una connessione ad Internet possono effettuare un confronto tra i vari operatori economici e selezionare rapidamente quello più conveniente. I ragazzi di Lastello sono stati abili nell’applicare questi vantaggi concessi dal web al settore delle onoranze funebri. In pochi e semplici click, il sito web oppure l’applicazione per smartphone, sviluppati da questa innovativa startup, rendono possibile controllare il preventivo per un funerale effettuato da diverse aziende, presenti in una determinata area geografica. L’effetto, generato da questo sistema, si traduce in una forte riduzione dei tempi necessari per ricercare la ditta con il migliore rapporto qualità – prezzo. Così facendo, si azzerano anche continui trasferimenti da una ditta all’altra per la visione dei servizi offerti, rischiando pure di non riuscire a trovare quanto si cerca. Proprio per evitare questi inconvenienti e l’insoddisfazione dei clienti, Lastello richiede, per prima cosa, l’imposizione di una serie di parametri, al fine di restringere l’area di ricerca. Questi parametri di ricerca toccano molteplici aspetti come i mezzi per il trasporto della salma in chiesa, lo stile degli addobbi floreali, i materiali utilizzati per la costruzione della bara oppure la presenza di particolari incisioni sulla tomba.

I fattori che determinano il costo complessivo di un funerale.

Il format elaborato dalla startup laziale dimostra che non c’è un tetto massimo legato alle modalità di svolgimento di un funerale. Il costo complessivo delle operazioni è determinato dai servizi presi in considerazione, dalle condizioni reali in cui la ditta si trova ad operare e viene influenzato persino dai materiali impiegati per la bara. Si tratta di costi definiti variabili. A quest’ampia categoria, si affiancano i costi fissi previsti per gli adempimenti burocratici. Si tratta di tutti quegli obblighi imposti dal comune ove si tiene il rito funebre e sono denominati fissi in quanto non possono essere evitati per il corretto svolgimento delle esequie. Ad esempio, per il trasporto della salma presso la basilica del centro urbano, è necessaria una richiesta avanzata all’ufficio comunale competente, accompagnata dalla copia di un documento di riconoscimento come la carta d’identità, da parte del richiedente. Non può mancare l’apposizione di una marca da bollo di 16 euro sulla richiesta. Lastello vuole essere sinonimo di trasparenza e chiarezza. Per queste ragioni, il sistema impone alle aziende partner l’indicazione precisa dei costi fissi e di quelli variabili all’interno del preventivo online. Non sono tollerati spiacevoli effetti sorpresa e maggiorazioni ulteriori rispetto ai costi riportati nel preventivo.

Il preventivo e la sua funzione di riepilogo

 Il preventivo, anche quando redatto in via telematica, deve essere il riepilogo in forma chiara e precisa delle scelte operate dalla famiglia di colui che è venuto a mancare. Le scelte operate dalla famiglia risentono fortemente delle ultime volontà espresse e toccano diversi aspetti come il trasporto in chiesa, la tumulazione oppure le modalità per la cremazione. Non è affatto raro riscontrare delle richieste molto particolari come il trasporto in limousine o con altre auto di lusso presso il luogo per la celebrazione dei funerali. Si tratta di ipotesi che richiedono il tempestivo intervento di ditte specializzate con un comparto auto adeguato. Ovviamente, una simile richiesta determina un forte incremento dei costi riconducibili al funerale.

Native

Articoli correlati