Il Patriarca Latino di Gerusalemme, monsignor Pierbattista Pizzaballa prova a dare una spiegazione all’escalation di violenza in Medio Oriente tra Israele e palestinesi.
“Il disprezzo è figlio del razzismo o di un pensiero razzista. Se si dice e si scrive sui muri `morte agli arabi o morte agli ebrei` prima o poi qualcuno lo farà. Ci sono partiti che lo pensano e lo dicono pubblicamente. Ci sono anche movimenti islamici ed arabi che lo dicono pubblicamente. E questo è assolutamente sbagliato”. “E’ una concomitanza di elementi – ha aggiunto mons. Pizzaballa – che sono esplosi insieme legati l’uno all`altro ma che hanno anche dinamiche autonome. Da un lato, lo dico cinicamente, la solita guerra tra Israele e Gaza con le conseguenze che sappiamo: non porteranno ad alcuna conclusione ma ci saranno solo più morti e macerie. Dall’altro il fronte interno, quello che suscita più preoccupazione. Non è ancora una guerra civile e spero che non si arrivi a tanto”.
“C`è bisogno di educazione e formazione – ha sottolineato mons.Pizzaballa– E’ necessario inoltre creare tutte le occasioni di incontro possibile. Può suonare retorico in questo momento ma non c’è altra via”.
Argomenti: israele