Primavera lontana: in alcune regioni d'Italia è tornato l'inverno
Top

Primavera lontana: in alcune regioni d'Italia è tornato l'inverno

Temperature in brusco calo sino a 10°C al nord e al centro Italia da ieri sera sino al prossimo fine settimana. Prevista neve anche a bassa quota

In alcune regioni d'Italia è tornato l'inverno
In alcune regioni d'Italia è tornato l'inverno
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Marzo 2019 - 13.35


ATF
Come previsto, dalla serata di ieri, lo scenario meteo è andato gradualmente peggiorando su alcune zone d’Italia. Una perturbazione sta infatti attraversando le regioni settentrionali con piogge, qualche temporale e nevicate a bassa quota sull’Arco alpino. Temperature con un brusco calo termico anche di 10°C.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che la formazione di un vortice di bassa pressione sull’alto Tirreno comincerà a richiamare aria via via sempre più fredda, con maltempo verso le regioni del Nord Est e su alcuni tratti del Centro.
Lunedì colpite da rovesci e temporali saranno in particolare il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia centrale e la Romagna e poi ancora la Toscana, le Marche l’Umbria e il nord del Lazio, qualche pioggia potrebbe cadere anche a Roma.
Attenzione alla neve che potrà cadere copiosa fino a bassa quota soprattutto sulle Dolomiti e sull’area più orientale del Friuli Venezia Giulia. Da segnalare inoltre che i possibili temporali potranno essere accompagnati da alcuni episodi di grandine.
Col passare delle ore, il meteo comincerà a migliorare molto rapidamente a partire da Ovest e nel corso del pomeriggio anche sul Nord Est.
Verso sera infatti, la parte più attiva della perturbazione, andrà a colpire il sud della Romagna, le Marche, la fascia meridionali della Toscana, l’Umbria fino all’Abruzzo e sulle aree interne del Lazio. Su questi settori permangono condizioni favorevoli a rovesci localmente temporaleschi. 
Rinforzano i venti di Bora specie sull’area orientale del triveneto e sulla fascia del medio ed alto Adriatico.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che da martedì e poi ancora mercoledì il maltempo si sposterà verso il Centro-Sud con piogge e locali temporali dalle regioni adriatiche verso la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e anche parte della Sardegna (specie meridionale).
Il tempo sarà già migliorato al Nord grazie all’espansione dell’alta pressione che da Giovedì conquisterà tutta l’Italia con temperature in rapido aumento e un ritorno ad un clima prettamente primaverile da venerdì.
 
Leggi anche:  L’Italia smarrita: da un passato culturale glorioso ad un presente incerto
Native

Articoli correlati