Tanti auguri Giorgio Armani: compie 80 anni
Top

Tanti auguri Giorgio Armani: compie 80 anni

Re Giorgio festeggia il compleanno. Il marchio Armani è simbolo di eccellenza, di stile di eleganza, di made in Italy.

Tanti auguri Giorgio Armani: compie 80 anni
Preroll

Desk1 Modifica articolo

11 Luglio 2014 - 18.46


ATF

Ha compiuto 80 anni lo stilista italiano Giorgio Armani, che ha saputo fare dell’eleganza un marchio di fabbrica, riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Quella dello stilista italiano è una storia di gavetta e sacrificio, ma anche di tenacia e determinazione, fino alla consacrazione nelle passerelle dell’alta a moda di Parigi, Milano e New York.
Nato a Piacenza l’11 luglio del 1934, Armani ha costruito intorno al suo nome un’azienda che, secondo i dati di Forbes del 2013, vale 8,5 miliardi di euro.

Dalla Rinascente, dove ha cominciato a lavorare nel 1965, fino alla sua prima collezione del 1975, la storia di Re Giorgio è costellata di successo che hanno portato lo stilista italiano a essere trai più apprezzati anche nel mondo di Hollywood. Da “American Gigolò” (1980) al più recente “The Wolf of Wall Street”, Giorgio Armani ha vestito grandi attrici e grandi attori come
Robert De Niro, Leonardo di Caprio, George Clooney, Jodie Foster, Claudia Cardinale e Sofia Loren, e grandi registi, come Martin Scorsese ad esempio, hanno firmato negli anni passati le sue celebri campagne pubblicitarie.

Leggi anche:  Superga: compie 100 anni la “scarpa degli italiani”

Lo stile di Armani è sempre stato inconfondibile, nato da tagli nitidi e puliti e toni di colori sempre freddi come il beige, il grigio e il greige, una nuova tonalità in bilico tra il grigio e il sabbia terroso. Il nome dello stilista rimarrà poi per sempre legato ad un colore, il blu-Armani, che ha caratterizzato sin dalle origini la sua produzione di moda.

Native

Articoli correlati