Presto in Giappone il parrucchiere non servirà più. Ora c’è il robot-parrucchiere che lava, asciuga e impiega anche un massaggio rilassante per i nostri capelli. Tutto il comfort di una salone di bellezza a casa propria. Shampoo e balsamo? L’idea, non è fantascienza, ma il progetto messo a punto dalla Panasonic (la sua mission è anche quella di sviluppare tecnologie al servizio di persone con difficoltà motoria) che ha realizzato una macchina in grado di prendersi cura delle nostre chiome in modo del tutto automatizzato.
Panasonic Head Care Robot è una poltrona reclinabile con lavandino meccanizzato. Basta sedersi e in pieno relax, proprio come essere dal parrucchiere, due bracci con 24 dita (otto delle quali si dedicano solo al massaggio sul cuoio capelluto) insaponano con shampoo, sciacquano, mettono il balsamo e infine risciaquano. Naturalmente è prevista anche l’asciugatura finale.
Prima ancora dell’intero ciclo, una scansione preliminare della testa di chi si sottopone al lavaggio permette, attraverso un pannello touch control, di regolare dosi dello shampoo e il tipo di pressione applicata per il massaggio. “Un’esperienza davvero confortevole”, promettono nel video promozionale di Panasonic. Per ora, comunque, il robot-parrucchiere non è ancora sbarcato sul mercato, è in prova nei saloni di bellezza giapponesi.