Donald Trump ha annunciato che l’ex agente dei servizi segreti, diventato podcaster di estrema destra, Dan Bongino sarà il nuovo vicedirettore dell’Fbi, sotto la direzione di Kash Patel, nominato direttore dell’agenzia.
Bongino, 50 anni, ex agente della polizia di New York, è una figura ben nota nei media conservatori, avendo condotto un programma su Fox News tra il 2021 e il 2023.
Nel frattempo, l’amministrazione Trump ha in programma il licenziamento di 2.000 dipendenti dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid) e la messa in congedo amministrativo di tutti gli altri, tranne pochi selezionati, a partire dalla mezzanotte di lunedì. La decisione arriva dopo che un giudice ha dato il via libera a Trump e al suo braccio destro Elon Musk per procedere con il piano.
L’USAID, l’agenzia responsabile dell’assistenza umanitaria globale, ha informato i dipendenti domenica che tutto il personale assunto direttamente – ad eccezione di chi svolge funzioni essenziali, il nucleo dirigente e alcuni programmi designati – sarà sospeso dal servizio.
Musk ha inoltre alimentato ulteriori polemiche nel fine settimana inviando un ultimatum ai dipendenti federali, chiedendo loro di giustificare il proprio ruolo per non rischiare il licenziamento. La mossa ha generato confusione tra i responsabili delle agenzie governative coinvolte.
Il presidente francese Emmanuel Macron visiterà Trump alla Casa Bianca lunedì.
Argomenti: donald trump