Cosa è l'Oreshnik, il missile balistico russo che può portare testate nucleare e colpire in tutta Europa
Top

Cosa è l'Oreshnik, il missile balistico russo che può portare testate nucleare e colpire in tutta Europa

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la Russia ha colpito l'Ucraina con un nuovo missile balistico ipersonico a medio raggio in risposta all'uso da parte di Kiev di missili statunitensi e britannici contro la Russia.

Cosa è l'Oreshnik, il missile balistico russo che può portare testate nucleare e colpire in tutta Europa
Missili russi
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Novembre 2024 - 11.00


ATF

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la Russia ha colpito l’Ucraina con un nuovo missile balistico ipersonico a medio raggio in risposta all’uso da parte di Kiev di missili statunitensi e britannici contro la Russia.

Ma cos’è l’Oreshnik (nocciola):

Putin ha detto che l’Oreshnik era un missile balistico ipersonico. Ha detto che viaggia a 10 volte la velocità del suono e quindi non può essere intercettato. Fonti russe hanno detto che la gittata è di 5.000 chilometri. Ossia può colpire in Europa ma non negli Stati Uniti.

A quanto pare e più veicoli di rientro indipendenti: testate separate in grado di colpire bersagli diversi.

Anatoly Matviychuk, un esperto militare russo, ha detto che poteva trasportare da sei a otto testate convenzionali o nucleari, ed era probabilmente già in servizio, secondo Yuri Podolyaka, un importante blogger militare filo-russo di origine ucraina.

Il Pentagono ha affermato che il missile lanciato dalla Russia era basato sul missile balistico intercontinentale (ICBM) RS-26 Rubezh. Ha affermato che gli Stati Uniti erano stati informati del lancio tramite i canali di riduzione del rischio nucleare.

Leggi anche:  "Important Stories" scopre un diserzione di massa tra i soldati russi

L’aeronautica militare ucraina ha affermato che la Russia aveva lanciato un ICBM su Dnipro, sebbene gli Stati Uniti hanno corretto la notizia. Gli ICBM hanno una gittata superiore a 5.500 km (3.400 miglia).

Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha affermato che un attacco russo con un nuovo tipo di missile balistico è una “chiara e grave escalation” e ha chiesto la condanna mondiale.

Native

Articoli correlati