Rutte visita Zelensky e assicura l'ingresso di Kiev nella Nato
Top

Rutte visita Zelensky e assicura l'ingresso di Kiev nella Nato

Il Segretario generale della Nato Mark Rutte ha visitato l'Ucraina giovedì, nel suo primo viaggio ufficiale da quando ha assunto l'incarico, impegnandosi a continuare a sostenere Kiev.

Rutte visita Zelensky e assicura l'ingresso di Kiev nella Nato
Zelensky e Mark Rutte
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Ottobre 2024 - 15.32


ATF

Il Segretario generale della Nato Mark Rutte ha visitato l’Ucraina giovedì, nel suo primo viaggio ufficiale da quando ha assunto l’incarico, impegnandosi a continuare a sostenere Kiev.

Rutte ha incontrato il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a Kiev mentre le sirene dei raid aerei suonavano due volte nella capitale ucraina.

Il nuovo capo della Nato ha promesso martedì di contribuire a rafforzare il sostegno dell’Occidente all’Ucraina, che sta combattendo l’invasione su larga scala della Russia dal febbraio 2022.

Rutte si è detto fiducioso di poter lavorare con chiunque venga eletto presidente degli Stati Uniti, il membro più potente dell’Alleanza, a novembre. Questo potrebbe essere un momento chiave per lo sforzo dell’Ucraina di assicurarsi il continuo sostegno dell’Occidente.

L’ingresso di Kiev nella Nato

«Il percorso dell’Ucraina verso la Nato è irreversibile» e l’Ucraina «non è mai stata così vicina alla Nato». Lo ha dichiarato il segretario generale dell’Alleanza, Mark Rutte, in conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Leggi anche:  Rutte: "Il percorso verso la Nato dell'Ucraina è irreversibile"

«Arriverà il giorno in cui l’Ucraina sarà membro a pieno titolo. La Russia non ha né voto né veto in merito», ha aggiunto. 

Native

Articoli correlati