Il Regno Unito espellerà l’addetto militare russo dell’ambasciata, che denuncia essere un “ufficiale non dichiarato dell’intelligence militare”
Un ufficiale dell’intelligence militare russa “non dichiarato” sarà espulso dal Regno Unito: lo ha detto il ministro degli Interni James Cleverly, annunciando anche la chiusura di diverse sedi diplomatiche russe.
James Cleverly ha detto a Londra: “Oggi, insieme al ministro degli Esteri, ho annunciato un pacchetto di misure per chiarire alla Russia che non tollereremo tali apparenti escalation”.
James Cleverly ha proseguito:
Posso dire all'Assemblea che espelleremo l'addetto alla difesa russo, che è un ufficiale dell'intelligence militare non dichiarato.
Rimuoveremo lo status di sedi diplomatiche a diverse proprietà russa nel Regno Unito, tra cui la casa Seacox Heath, una proprietà di proprietà russa nel Sussex, e la sezione commerciale e di difesa di Highgate, che riteniamo siano state utilizzate per scopi di intelligence.
Stiamo imponendo nuove restrizioni sui visti diplomatici russi, compreso un limite al periodo di tempo che i diplomatici russi possono trascorrere nel Regno Unito.
Ha poi affermato che l’azione ha seguito un modello di attività ‘maligna’ dalla Russia attraverso la Gran Bretagna e l’Europa.