La Russia ha annunciato la conquista di un villaggio a sud-ovest della città di Donetsk, nell’Ucraina orientale, circostanza che certifica un’ulteriore avanzata del suo esercito di fronte alle truppe ucraine in difficoltà. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato in un comunicato di aver “liberato” Novomykhailivka, circa trenta chilometri da Donetsk e non lontano da Vougledar, località di congiunzione tra il fronte meridionale e quello orientale che la Russia sta cercando di conquistare da due anni.
All’inizio del 2023, l’Ucraina è riuscita a respingere un assalto dell’esercito russo, infliggendo una significativa perdita di vite umane. Kiev teme ora un’offensiva estiva russa ancora più massiccia. Le forze russe affermano regolarmente di aver conquistato villaggi e stanno assumendo l’iniziativa, mentre l’esercito ucraino si trova a dover affrontare una carenza di munizioni e di nuove reclute.
“Non entriamo troppo nei dettagli, ma ci sarà un periodo difficile a metà maggio e all’inizio di giugno”, ha avvertito Budanov, interrogato sullo stato del fronte in un’intervista con il servizio ucraino della Bbc.