“L’attentato alla vita del capo della regione (russa di Murmansk) deve essere indagato e verrà indagato il prima possibile”. Lo ha detto il portavoce di Putin Dmitry Peskov. “I servizi competenti dovrebbero trarre una conclusione sul rafforzamento della sicurezza per i funzionari”, ha affermato il portavoce presidenziale. Un uomo ha aggredito con un coltello il governatore della regione di Murmansk, Andrei Chibis. Il capo della regione è stato ferito allo stomaco; i medici valutano gravi le sue condizioni dopo un’operazione durata un’ora.
L’aggressore è stato arrestato e sono in corso le indagini.
La città di Murmansk è un’importante base navale militare russa, non lontano dal confine russo con la Norvegia. Durante la guerra fredda Murmansk fu il centro dell’attività sottomarina sovietica e continua ad essere una base strategica.
Chibis aveva precedentemente riferito sul canale Telegram che avrebbe incontrato i residenti della città di Apatity il 4 aprile alle 18.30 locali nel Palazzo della Cultura della città durante un viaggio di lavoro.
Un uomo ha pugnalato allo stomaco il governatore dopo che aveva lasciato il centro culturale.
Un dipendente della guardia russa, che garantiva la sicurezza del governatore durante un incontro con i residenti, ha ferito l’aggressore con la sua arma d’ordinanza durante il suo arresto.