Negli ultimi giorni gli Stati Uniti hanno autorizzato il trasferimento di bombe e aerei da combattimento per miliardi di dollari a Israele, hanno detto due fonti vicine all’operazione, anche se Washington esprime pubblicamente preoccupazione per un’imminente offensiva militare israeliana a Rafah.
I nuovi pacchetti di armi includono più di 1.800 bombe MK-84 da 2.000 libbre e 500 bombe MK-82 da 500 libbre, hanno detto le fonti, che hanno confermato un rapporto del Washington Post.
Washington fornisce 3,8 miliardi di dollari in assistenza militare annuale a Israele, suo alleato di lunga data.
Il pacchetto arriva mentre Israele deve affrontare forti critiche internazionali per la sua continua campagna di bombardamenti e offensiva di terra a Gaza e mentre alcuni membri del partito di Joe Biden gli chiedono di tagliare gli aiuti militari statunitensi.
Gli Stati Uniti hanno inviato difese aeree e munizioni a Israele, ma alcuni democratici e gruppi arabo-americani hanno criticato il fermo sostegno dell’amministrazione Biden a Israele, che secondo loro gli fornisce un senso di impunità.
Biden venerdì ha riconosciuto “il dolore provato” da molti arabi americani per la guerra a Gaza e per il sostegno degli Stati Uniti a Israele e alla sua offensiva militare.
Tuttavia, ha promesso di continuare a sostenere Israele nonostante una crescente spaccatura pubblica con Benjamin Netanyahu, il primo ministro israeliano.
Argomenti: israele