La controffensiva ucraina ora sta facendo progressi significativi

Dopo lunghi mesi di estenuanti scontri, le forze ucraine stanno ottenendo progressi significativi lungo due linee d'attacco principali. Questo è quanto riferisce il New York Times, citando analisti, funzionari ucraini e blogger militari russi.

La controffensiva ucraina ora sta facendo progressi significativi
Guerra in Ucraina
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

13 Agosto 2023 - 18.53


ATF AMP

Dopo lunghi mesi di estenuanti scontri, le forze ucraine stanno ottenendo progressi significativi lungo due linee d’attacco principali. Questo è quanto riferisce il New York Times, citando analisti, funzionari ucraini e blogger militari russi.

Top Right AMP

Nonostante l’Ucraina non abbia spinto in avanti di più di 10 o 12 miglia (circa 16-19 chilometri) lungo entrambe le linee di attacco, i suoi recenti avanzamenti hanno un impatto rilevante in quanto stanno costringendo Mosca a ridistribuire le proprie forze da altre parti del fronte, affermano esperti militari citati dal giornale americano. L’Institute for the Study of War, un think tank con sede a Washington, ha descritto questi progressi come “tatticamente significativi”.

Secondo il Nyt, le forze ucraine stanno spingendo verso sud lungo due principali vie: attraverso il villaggio orientale di Staromaiorske in direzione della città occupata dai russi di Berdiansk, e più a ovest verso la città occupata dai russi di Melitopol, che rappresenta un cruciale snodo di trasporti vicino alla costa.

Dynamic 1 AMP

Dai punti di partenza all’inizio della controffensiva all’inizio di giugno, le forze ucraine sono avanzate di circa 16-19 km lungo entrambe le direzioni. L’obiettivo di Kiev è di raggiungere il Mar d’Azov e creare una spaccatura tra la Russia e la Crimea. Tuttavia, gli analisti militari mettono in guardia sul fatto che le forze ucraine dovranno ancora affrontare una avanzata lunga, lenta e sanguinosa contro le truppe russe stazionate dietro difese ben costruite e fortificate.

FloorAD AMP
Exit mobile version