Un pallone-spia cinese sorvola lo spazio aereo americano: scatta l'allerta, la Cina si scusa
Top

Un pallone-spia cinese sorvola lo spazio aereo americano: scatta l'allerta, la Cina si scusa

Il pallone spia della Cina ha sorvolato basi americane con missili nucleari: sospesi per precauzione ieri i voli in partenza da Billings Logan

Un pallone-spia cinese sorvola lo spazio aereo americano: scatta l'allerta, la Cina si scusa
Il pallone spia cinese
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Febbraio 2023 - 16.04


ATF

Il Pentagono sta seguendo un pallone spia cinese che sorvola gli Stati Uniti, ma ha deciso di non abbatterlo per motivi di sicurezza. Funzionari della difesa hanno riferito che il pallone è stato osservato per un paio di giorni da quando è entrato nello spazio aereo degli Stati Uniti, volando ad alta quota. È stato monitorato con diversi metodi, inclusi aerei con equipaggio, e recentemente è stato seguito mentre attraversava il Montana, dove gli Stati Uniti hanno basi con missili nucleari.

Nel suo ‘viaggio’ nei cieli americani, il pallone-spia cinese ha sorvolato lo stato del Montana, attraversando uno spazio aereo ‘critico’ al di sopra di basi con missili nucleari, dove è stato seguito con diversi metodi, inclusi aerei con equipaggio, scrivono i media americani, secondo cui ieri, per precauzione, i voli in partenza dall’aeroporto di Billings Logan sono stati sospesi.

Le scuse cinesi

Il `pallone spia´ cinese avvistato nello spazio aereo americano è un «aeromobile civile» utilizzato a fini di ricerca e finito fuori dalla sua rotta. E’ la versione del ministero degli Esteri di Pechino dopo la scoperta che ha messo nuovamente a dura prova le relazioni Usa-Cina in un momento di accresciute tensioni. La Cina ha espresso rammarico per l’incidente spiegando che l’oggetto ha limitate capacità di manovra ed ha «deviato dalla rotta pianificata» a causa dei venti.

La posizione del Pentagono

In una dichiarazione ufficiale, il Pentagono ha affermato che “il governo degli Stati Uniti ha rilevato e sta monitorando un pallone di sorveglianza ad alta quota che in questo momento si trova sopra gli Stati Uniti continentali. Il governo Usa, compreso il comando di Difesa aerospaziale del Nord-America, continua a seguirlo e monitorarlo da vicino. Il pallone sta attualmente viaggiando a un’altitudine ben al di sopra del traffico aereo commerciale e non rappresenta una minaccia militare o fisica per le persone a terra. Casi di questo tipo di attività in mongolfiera sono stati osservati in precedenza negli ultimi anni. Una volta rilevato il pallone, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili”.

Il dipartimento di Stato di Washington ha convocato l’incaricato d’affari cinese a Washington “per trasmettere un messaggio molto chiaro e fermo” sul pallone spia cinese che sta sorvolando lo spazio americano da un paio di giorni, rivela il Wall Street Journal. L’incidente avviene a pochi giorni dalla visita a Pechino del segretario di Stato americano Antony Blinken, che vedrà anche il presidente cinese Xi Jinping.

Le autorità di difesa canadesi hanno chiarito che non vi era alcun pericolo pubblico, aggiungendo: “Le agenzie di intelligence canadesi stanno lavorando con i partner americani e continuano a prendere tutte le misure necessarie per salvaguardare le informazioni sensibili del Canada dalle minacce dell’intelligence straniera”.

Native

Articoli correlati