Biden attacca Putin: "Criminale di guerra". Il Cremlino: "Parole inaccettabili e imperdonabili"
Top

Biden attacca Putin: "Criminale di guerra". Il Cremlino: "Parole inaccettabili e imperdonabili"

Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato oggi 800 milioni di dollari in addizionali equipaggiamenti di sicurezza all'Ucraina, che si aggiungono a un miliardo di aiuti presentati la scorsa settimana.

Biden attacca Putin: "Criminale di guerra". Il Cremlino: "Parole inaccettabili e imperdonabili"
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2022 - 23.18


ATF

Guerra in Ucraina, botta e risposta. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha definito per la prima volta l’omologo russo Vladimir Putin come un “criminale di guerra”, nel corso di un breve colloquio con i giornalisti alla Casa Bianca. Finora l’amministrazione americana aveva evitato di utilizzare questi termini, citando le inchieste in corso sull’invasione russa dell’Ucraina da parte della Corte Penale Internazionale.

La reazione del Cremlino

Le parole di Joe Biden su Vladimir Putin sono “inaccettabili e imperdonabili”. Lo ha fatto sapere il Cremlino, dopo che il presidente americano ha definito il suo omologo russo come “un criminale di guerra”. Il capo della Casa Bianca aveva inoltre affermato che “Putin sta infliggendo devastazione e orrore in Ucraina, bombardando appartamenti e reparti di maternità. Queste sono atrocità, un oltraggio per il mondo”.

Le accuse di Biden

Guerra in Ucraina è il momento delle recriminazioni. “Putin sta infliggendo una devastazione sconvolgente all’Ucraina“. Lo ha detto Joe Biden condannando il bombardamento di “palazzi, ospedali, reparti di maternità”. “E’ incredibile, ieri abbiamo visto notizie dei russi che devono in ostaggio 400 persone in un ospedale a Mariupol, queste sono atrocità”, ha aggiunto il presidente americano.

Leggi anche:  Il Council on American-Islamic Relations accusa Biden: "A Gaza crimini contro l'umanità mentre gli Usa lasciano fare"

I nuovi armamenti

Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato oggi 800 milioni di dollari in addizionali equipaggiamenti di sicurezza all’Ucraina, che si aggiungono a un miliardo di aiuti presentati la scorsa settimana. Tra questi anche missili anti-aerei Stinger e anti-carro Javelin.

“Il popolo americano sarà fermo nel suo sostegno al popolo dell’Ucraina di fronte agli attacchi immorali, non etici sulle popolazioni civili. Noi siamo uniti nell’aborrire il massacro depavato di Putin e continueremo a sostenere gli ucraini nella loro lotta per la libertà, democrazia e sopravvivenza”, ha detto il presidente americano.

“Daremo – ha continuato – all’Ucraina le armi per lottare e difendersi attraverso i prossimi difficili giorni. Continueremo a mobilitare supporto umanitario per il popolo ucraino e per quelli costretti a scappare”.

Per quanto riguarda gli aiuti di sicurezza, ha chiarito il presidente, “si tratta di trasferimenti diretti di equipaggiamenti dal nostro Dipartimento alla Difesa alle forze militari ucraine per aiutarle mentre combattono contro l’invasione”, ha detto il presidente parlando alla Casa bianca.

Leggi anche:  Biden annuncia aiuti militari importanti all'Ucraina e Zelensky ringrazia

Biden ha spiegato che questo nuovo pacchetto di aiuti include 800 sistemi anti-aerei, missili anticarro e altre armi difensive. Tra le armi che verranno trasferite ci sono missili anticarro Javelin e missili antiaerei Stinger.

Native

Articoli correlati