Afghanistan, radiografia della galassia talebana: altro che un monolite...
Top

Afghanistan, radiografia della galassia talebana: altro che un monolite...

Rosso diretto anche per la stampa mainstream, appesa a narrazioni che cozzano con la realtà, per i tanti lacrimatori del giorno dopo, per i demonizzatori, per gli italici “armiamoci e partite”. 

Talebani
Talebani
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

21 Agosto 2021 - 15.11


ATF

Quando le cose si fanno serie, la parola alle persone serie, e cioè competenti, documentate, che sanno di cosa parlano. Cartellino rosso, invece, per gli strateghi da salotti mediatici, per i geopolitici della domenica, per i tuttologi che senza aver mai messo piede in Afghanistan ne parlano come fosse casa loro. E rosso diretto anche per la stampa mainstream , appesa a narrazioni che cozzano con la realtà,   per i tanti lacrimatori del giorno dopo, per i demonizzatori tanto al chilo, per gli italici “armiamoci e partite”. 

Una storia lunga 30 anni

Tra le persone che sanno, c’è sicuramente Zvi Bar’el, tra i più autorevoli analisti militari israeliani. Questa è la sua lettura, su Haaretz, degli eventi.

“Un mulo stanco si arrampicava su uno stretto sentiero per capre su una montagna afgana. Trasportava due semplici sacchi su entrambi i lati, da cui sporgevano teste di missili antiaerei. Il suo cavaliere, armato di un fucile Kalashnikov, portava un walkie-talkie antiquato e aspettava istruzioni.

Improvvisamente l’uomo si tese, tirò fuori un missile da uno dei sacchi, puntò e sparò il missile contro un elicottero russo. L’elicottero esplose a mezz’aria e l’equipaggio rimase ucciso. L’assassino borbottò qualcosa nel suo walkie-talkie e continuò per la sua strada. Questo video, fatto circa 30 anni fa quando l’Afghanistan stava combattendo l’occupazione sovietica, ha eccitato gli spettatori del Pentagono, della Cia e della Casa Bianca. I mujahiddin afghani hanno mostrato determinazione, capacità, abilità e coraggio. Inoltre, mentre i regolamenti americani richiedevano una squadra di tre persone per far funzionare un cannone antiaereo mobile, in Afghanistan bastava un pastore per abbattere un aereo russo.

Migliaia di questi missili americani si sono fatti strada attraverso il Pakistan fino all’Afghanistan, e sono stati trasferiti alle reclute di Osama bin Laden, che collaborava con gli americani per sconfiggere gli ‘infedeli’. Al-Qaeda era all’epoca un’organizzazione nascente che reclutava persone per combattere in Afghanistan da tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti. La Casa Bianca, che per ordine del Congresso non poteva intervenire direttamente nella guerra afgana, coltivò questo canale indiretto che alla fine portò alla sconfitta sovietica.

Quando la guerra finì, la Cia si rese conto che le migliaia di missili rimasti nelle mani dei mujaheddin potevano essere usati da loro e da al-Qaeda per altri scopi, contro i loro vicini e contro gli americani, e l’agenzia di spionaggio statunitense lanciò uno sforzo per riacquistare i missili, senza successo. In effetti, alcuni di questi missili servirono bene ai mujaheddin quando scoppiò la sanguinosa guerra civile e verso la fine della guerra molti di essi finirono apparentemente nelle mani di al-Qaeda.

I talebani, che nel 1992 iniziarono la loro guerra contro i baroni delle armi e della droga che avevano condotto la guerra civile e completarono la loro occupazione del paese nel 1996, continuarono a usare le armi americane che avevano lasciato anche dopo che l’Afghanistan fu occupato dagli Stati Uniti nel 2001. Ora, con la loro rinnovata presa del paese, un enorme deposito di armi è caduto nelle loro mani

Magazzini di armi e munizioni con cui gli Stati Uniti avevano equipaggiato l’esercito afghano sono ora nelle mani dei talebani, insieme a circa 200 aerei ed elicotteri e centinaia di veicoli. Le migliaia di tonnellate di munizioni, armi leggere e mortai serviranno ai loro combattenti, che sono circa 200.000, tra cui 60.000-80.000 in servizio attivo, e decine di migliaia di altri miliziani locali e membri di unità logistiche. L’unico problema dei Talebani è trovare persone per pilotare questi aerei, dopo decenni in cui si sono concentrati sulla guerriglia, si sono specializzati in ordigni esplosivi e hanno condotto un regno di terrore nei distretti che controllavano per prevenire insurrezioni locali. I rappresentanti talebani hanno detto questa settimana che avrebbero cercato di reclutare piloti e comandanti che avevano servito nell’esercito afgano per far funzionare l’equipaggiamento poco familiare. I problemi maggiori dei Talebani saranno come costruire una leadership unita e concordata, quale dovrebbe essere la loro politica estera, chi finanzierà le loro operazioni quotidiane e quali saranno le loro fonti di bilancio. Contrariamente all’immagine prevalente in Occidente, che vede i Talebani come un’organizzazione militare omogenea e gerarchica, guidata da un leader militare e spirituale universalmente accettato che intende stabilire uno stato islamico in Afghanistan, la realtà è più complessa.

Radiografia di una galassia

Apparentemente – spiega Bar’el –  la leadership suprema, conosciuta come la Shura di Quetta (dalla città di Quetta in Pakistan dove è stata fondata), detta la politica e la strategia. Ma pochi anni dopo l’occupazione americana sono sorte dispute e conflitti tra i suoi membri per quanto riguarda la natura dell’organizzazione e la sua politica nei confronti del governo afgano; l’investimento di fondi per scopi civili, non solo militari, e naturalmente l’influenza. L’appartenenza alla Shura di Quetta avveniva generalmente per nomina e accordo, e si basava sulla capacità del candidato di reclutare nuovi combattenti per i Talebani.

Ma accanto alla Shura di Quetta si svilupparono altri consigli di shura distrettuali guidati da comandanti locali che non sempre seguivano le istruzioni della leadership suprema. In teoria, ogni consiglio della shura distrettuale doveva essere rappresentato nella Shura di Quetta, che doveva determinare i confini di controllo per ognuno di questi consigli locali. C’erano governatori nominati per ogni distretto, che a loro volta nominavano sindaci, giudici e altri funzionari pubblici, e operavano quasi autonomamente, con ogni governatore che aveva un esercito privato a sua disposizione. Egli sviluppava anche fonti di reddito per il suo distretto, oltre al budget che riceveva dal “tesoro” generale gestito dalla Shura di Quetta. Naturalmente c’erano molte rivalità interne per le posizioni e la lealtà, che hanno portato a un numero crescente di divisioni nei ranghi talebani. Per esempio, la rete Haqqani si è ritirata dalla Shura di Quetta nel 2007 e ha istituito un proprio consiglio della shura, per poi tornare alla Shura di Quetta nel 2015. La rete Haqqani, fondata nel 1970, era una delle preferite dagli americani, che la vedevano come un gruppo di combattenti per la libertà; il suo leader, Jalaluddin Haqqani, era descritto dall’amministrazione statunitense come ‘l’incarnazione del bene’.

Ma la rete si è evoluta in una delle principali organizzazioni terroristiche dell’Afghanistan, e anche se il suo attuale leader, Sirajuddin Haqqani, il figlio del fondatore del gruppo, è solo il numero 2 nella leadership talebana, l’organizzazione stessa è considerata la più dominante e meglio armata tra le organizzazioni talebane. La storia della rete Haqqani è particolarmente interessante perché da organizzazione che ha lavorato in tandem con gli Stati Uniti nella guerra contro l’Unione Sovietica, e poi è diventata una delle organizzazioni più bellicose contro le forze americane, opponendosi a qualsiasi dialogo con i finanziatori americani del governo afghano, ha partecipato ai negoziati sul futuro dell’Afghanistan che i talebani hanno tenuto con gli Stati Uniti in Qatar. Il fratello di Sirajuddin, Anas Haqqani, arrestato dalle forze pakistane nel 2014, è stato condannato due volte a morte, e alla fine rilasciato in uno scambio di prigionieri. Era uno degli alti rappresentanti talebani ai colloqui in Qatar, che sono stati avviati dall’ex presidente americano Donald Trump, e ha firmato l’accordo che includeva l’impegno a non danneggiare obiettivi americani.

La rete Haqqani ha cambiato i suoi punti? Non necessariamente. Tra Sirajuddin Haqqani e Hibatullah Akhundzada, che è considerato il leader dei talebani, c’è una disputa storica. Haqqani si opponeva al desiderio di Akhundzada di sviluppare legami con la Cina e la Russia, cosa che è riuscito a fare, mentre lui stesso ha ricevuto aiuti finanziari dai sauditi per molti anni. Haqqani era in disaccordo con Akhundzada su come investire il denaro dell’organizzazione, chiedendo che fosse destinato principalmente a scopi militari, mentre Akhundzada credeva che investire in progetti civili avrebbe beneficiato l’organizzazione e rafforzato il suo sostegno pubblico. Haqqani agì anche contro le istruzioni della Shura di Quetta e continuò ad attaccare obiettivi americani anche quando i negoziati procedevano. Ha permesso a suo fratello di partecipare ai colloqui per assicurarsi che i Talebani ottenessero tutto ciò che volevano, compreso il rilascio all’ingrosso dei prigionieri. Nella nuova situazione dell’Afghanistan la valutazione è che Akhundzada sarà nominato presidente dello stato, ma ci sono altre opzioni aperte. Secondo un’alta figura talebana, Wahidullah Hashemi, Akhundzada potrebbe preferire rimanere leader supremo su un’amministrazione di riabilitazione, simile alla posizione del Mullah Mohammed Omar, il primo leader dei Talebani. Parlando alla Reuters, Hashemi ha detto che il posto di presidente potrebbe andare a uno dei suoi tre vice, Sirajuddin Haqqani, Abdul Ghani Baradar, che era il rappresentante anziano ai negoziati in Qatar, o Mohammed Yaqoob, il figlio del mullah Omar. Allo stesso tempo, Anas Haqqani questa settimana ha avuto un lungo incontro con Hamid Karzai, che è stato il primo presidente afgano sotto l’occupazione americana, e che è stato poi eletto presidente in due elezioni che erano piene di frodi. Karzai a suo tempo era considerato un partner delle amministrazioni americane, e un alleato dell’allora ambasciatore americano in Afghanistan Zalmy Khalilzad, che una volta era stato consulente della compagnia petrolifera Unocal quando nel 1997 teneva colloqui con i talebani per la costruzione di un gasdotto dal Turkmenistan attraverso l’Afghanistan fino al Pakistan e all’India. Il motivo ufficiale dell’incontro Haqqani-Karzai era quello di discutere il trasferimento del potere, ma potrebbe essere che Karzai, che non ha mai nascosto i suoi legami con i talebani, anche quando intascava milioni di dollari di aiuti statunitensi, otterrà una posizione di rilievo nel nuovo regime.

Le divisioni e le dispute all’interno dell’organizzazione richiederanno alla sua leadership di formare un grande governo che darà una quota appropriata a ciascuno dei capi dei consigli distrettuali, mentre in parallelo lascerà a ciascuno di loro poteri autonomi nei distretti che controllano, come era il caso quando i Talebani gestivano il paese prima del 2001. Il significato pratico di ciò è che i bilanci non saranno assegnati in base alle necessità, ma in base all’importanza politica e alla forza militare del comandante di distretto o del capo della shura. Gli investitori stranieri, se e quando arriveranno, dovranno passare attraverso un complesso labirinto di approvazioni sia a livello nazionale che locale, perché ciò che è concordato a Kabul non obbligherà necessariamente Kandahar o Kunduz. La nuova amministrazione dovrà anche trovare una soluzione per circa tre milioni di rifugiati afghani che ora vivono in Iran, e in generale le sue relazioni con l’Iran, e non meno con il Pakistan, che ha nutrito alcune fazioni talebane e assistito nella guerra contro altre. La Russia e la Cina sono da tempo in stretto contatto con la leadership talebana, così come l’Arabia Saudita, ma ognuno ha i propri alleati, quindi fare politica estera potrebbe rivelarsi una fonte di controversie e dispute all’interno del nuovo governo afghano.

L’analisi prevalente in questi giorni è che questo è un nuovo talebano, diverso da quello che regnava con il terrore e schiacciava i diritti umani negli anni ’90; che l’organizzazione comprende l’importanza delle relazioni internazionali e la necessità di ottenere una legittimità che gioverebbe ai suoi affari e gli permetterebbe di sfruttare le vaste risorse naturali del paese, il cui valore è stimato in 3.000 miliardi di dollari. Questa interpretazione si basa principalmente sulle dichiarazioni dei leader talebani, che hanno promesso di non cercare vendetta, di concedere alle donne i loro diritti e di costruire un paese prospero.

Ma i rapporti provenienti dall’Afghanistan nel frattempo sono incoerenti con queste dichiarazioni. L’Emirato islamico dell’Afghanistan ha di nuovo assunto l’autorità di reimporre la sua ideologia religiosa estrema in tutto il paese. Non trattenete il respiro aspettando l’arrivo dell’era liberale in Afghanistan”.

Così Bar’el. Un’analisi chiara, documentata, illuminante. Che spiega come i Talebani non sono un monolite, ma un’organizzazione dalle diverse sfaccettature, attraversata da lotte per il potere e segnata, nonostante l’Islam “unificante”, da appartenenze tribali. E’ bene saperlo se si vuole imbastire uno straccio di strategia politica che non ripeta i tragici errori del passato. 

Native

Articoli correlati