La decisione della Nato: "Sospendiamo ogni sostegno alle autorità afghane"
Top

La decisione della Nato: "Sospendiamo ogni sostegno alle autorità afghane"

La dichiarazione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza atlantica: "Salvaguardare i diritti umani di tutti gli afghani, in particolare donne, bambini e minoranze; sostenere lo stato di diritto"

Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato
Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Agosto 2021 - 16.51


ATF

“Nelle circostanze attuali, la Nato ha sospeso ogni sostegno alle autorità afghane”.

Si legge in una dichiarazione dei ministri degli Esteri della Nato, che aggiungono: “Qualsiasi futuro governo afghano deve aderire agli obblighi internazionali dell’Afghanistan; salvaguardare i diritti umani di tutti gli afghani, in particolare donne, bambini e minoranze; sostenere lo stato di diritto; consentire il libero accesso umanitario; e garantire che l’Afghanistan non serva mai più come rifugio sicuro per i terroristi”.

Ministri Esteri Nato: cessare subito violenza 

“Siamo uniti nella nostra profonda preoccupazione per i gravi eventi in Afghanistan e chiediamo l’immediata fine della violenza. Esprimiamo inoltre profonda preoccupazione per le segnalazioni di gravi violazioni e abusi dei diritti umani in tutto l’Afghanistan”. 

Jens Stoltenberg: priorità l’evacuazione 

Quanto accade è una tragedia per gli afghani. La situazione in Afghanistan resta difficile ed imprevedibile. La priorità assoluta della Nato è trasferire la gente fuori dal Paese. La principale sfida che affrontiamo è ” fare in modo che “le persone possano raggiungere ed entrare nell’aeroporto di Kabul”.

Leggi anche:  Rutte: "Il percorso verso la Nato dell'Ucraina è irreversibile"

 “Ci aspettiamo che i talebani permettano il passaggio sicuro per tutti gli stranieri e gli afghani che vogliono lasciare il Paese. Questo è il compito più urgente di oggi”.

Native

Articoli correlati