Andrea Zanoni, politico della regione Veneto ,ha denunciato Donald Trump Jr alle autorità per aver ucciso una specie protetta di anatra durante una battuta di caccia nella laguna di Venezia.
Andrea Zanoni, consigliere regionale ed ambientalista, ha dichiarato che un video pubblicato online da Field Ethos – testata creata da Trump Jr e presentata come una “rivista di lifestyle di alto livello per l’uomo senza rimorsi” – mostrava “alcune persone, tra cui Donald Trump Jr, mentre abbattevano diverse anatre”.
“Nel video, Trump Jr è ripreso con un esemplare di casarca (Tadorna ferruginea) in primo piano – un’anatra molto rara in Europa e protetta dalla direttiva europea sugli uccelli e dalla legge italiana sulla tutela della fauna selvatica”, ha scritto Zanoni sui social media.
Zanoni ha sottolineato che l’uccisione di questo uccello protetto costituisce un reato.
Nel video, ripubblicato dal quotidiano Corriere della Sera, Trump Jr è ripreso mentre spara alle anatre da un capanno mimetico prima di rivolgersi alla telecamera.
“Grande mattinata, tanti fischioni, alzavole. Questa in realtà è un’anatra piuttosto rara per la zona. Non so nemmeno come si chiami in inglese”, afferma Trump Jr, indicando un’anatra arancione-marrone tra almeno altri sei uccelli acquatici morti attorno a lui.
Zanoni ha dichiarato di aver presentato un’interrogazione alle autorità regionali per sapere “quali sanzioni intendano imporre”. Ha chiesto se queste includeranno la sospensione o la revoca della licenza della società di caccia e di coloro che si sono resi responsabili di atti in violazione delle normative italiane ed europee.
Secondo Zanoni, il video sarebbe stato girato di recente nella valle di Pierimpie’, a sud della città di Venezia, un’area di conservazione speciale protetta dalle normative europee e conosciuta come la Laguna Medio Inferiore di Venezia.
Interpellato per un commento, il consiglio regionale ha dichiarato all’AFP che “risponderà all’interrogazione nei tempi e nei modi ritenuti opportuni”.
La casarca trascorre l’inverno nell’Asia meridionale e migra nell’Europa sud-orientale o in Asia centrale per la stagione riproduttiva.